Conoscere la Carta dei Servizi
Vincono gli studenti di Gazzaniga

C'erano anche alcuni studenti bergamaschi tra quelli premiati dal presidente della Regione Roberto Formigoni nella Sala Gaber del Palazzo della Regione a Milano per il concorso “CRS per saperne di più”.

Il Concorso CRS per saperne di più ha coinvolto gli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di 2° grado della Regione, che suddivisi in piccoli gruppi o con tutta la classe, hanno ideato e realizzato una campagna di comunicazione sulla Carta Regionale dei Servizi (CRS) indirizzata ai coetanei. È stata prevista anche una sezione individuale, alla quale hanno partecipato singoli studenti elaborando in forma libera un’esperienza realmente vissuta di digital divide, oppure una proposta finalizzata alla sua riduzione.

Dalla provincia di Bergamo sono stati presentati 14 progetti di gruppo e 1 individuale. Le scuole della provincia hanno visto i propri studenti premiati per le sezioni:
• Vincitore assoluto regionale per la sezione individuale: Sebastiano Emma della classe 4 AEN dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Valle Seriana” di Gazzaniga - “La video guida illustra all’utente le fasi di configurazione e il primo accesso ai servizi CRS, l’uso del CRS Manager e dei servizi on-line, in particolare alcuni dei servizi socio sanitari disponibili” (15 min.);

• vincitori provinciali per la sezione di classe/gruppo: Istituto di Istruzione Superiore “Valle Seriana” di Gazzaniga, classe 4 AEN (23 studenti) con il docente Felice Perani “Il progetto presenta la creazione della CRS SISS CENTER sportello di Valle Seriana e le sue attività evidenziando l’interazione col territorio”.

Sono stati inoltre evidenziati anche specifici progetti per la l’attenzione che hanno rivolto al territorio:

• Istituto Tecnico Industriale “Valle Seriana”, Gazzaniga, Referente prof. Felice Perani. Il progetto “CRS SISS CENTER - Sportello Valle Seriana” si rivolge al territorio nella misura in cui prevede incontri di formazione sull’installazione e l’uso della CRS rivolti alla cittadinanza di Gazzaniga di concerto con l’Amministrazione Comunale, il Centro Anziani e la Cisl; e su richiesta a Comuni, Enti e Istituti Scolastici della zona. Inoltre, lo Sportello di consulenza CRS, ubicato presso l’Istituto Scolastico promotore del progetto, è destinato ad informare chiunque ne chieda il servizio.

I numeri del progetto sono importanti: oltre 1.200 scuole e più di 2.500 tra dirigenti e docenti scolastici contattati; oltre 1300 i kit informativi - contenenti documentazione, CRS demo e lettori di smart card – distribuiti; più di 9.000 kit didattici inviati alle classi; 19 workshop formativi organizzati sul territorio per i docenti che hanno promosso l’iniziativa all’interno del proprio Istituto.
Per informazioni: www.crs.lombardia.it/crspersapernedipiu

© RIPRODUZIONE RISERVATA