Dalla colazione al dopocena
Piazzale Alpini si accende per l'estate

Non assegnato con il bando comunale di Bergamo Estate, Palazzo Frizzoni più volte aveva fatto un appello accorato affinchè un imprenditore prendesse in mano le sorti dello spazio del centro cittadino sempre più oggetto di degrado. E c'è qualcuno che da parecchio tempo si diceva allettato dall'idea e soprattutto intenzionato a provare questa sfida: Gigi Parma, titolare del locale serale Maguire's Pub e presidente del Conals (Coordinamento nazionale locali serali) dell'Ascom di Bergamo, ha ricevuto pochi giorni fa l'assegnazione di Piazzale Alpini, l'area verde che si trova nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Bergamo.

Con un calendario di appuntamenti ancora da definire, quello che è già deciso è il nome del nuovo spazio estivo: «Si chiamerà Maguire's Pub Summer Edition - spiega Gigi Parma - e sarà un mix di appuntamenti che vanno dalla musica alla ristorazione, dalla bellezza al cabaret». Si parte il 12 giugno con il botto: le selezioni cittadine di Miss Italia che non chiuderanno qui il capitolo dedicato alla bellezza. Il 25 luglio, infatti, sono in programma le selezioni provinciali del concorso più famoso d'Italia, mentre per tutti gli altri venerdì sarà un susseguirsi di spettacoli di cabaret ed happy hour.

La filosofia della manifestazione estiva organizzata da Parma è molto semplice: organizzare in piano centro attività di aggregazione che richiamino i giovani e che sconfiggano il degrado. «È previsto inevitabilmente un sistema di vigilanza - commenta Parma -, ma credo che il miglior modo per sconfiggere il degrado sarà ripopolare questo spazio».

L'area che sarà coinvolta dal Maguire's Pub Summer Edition sarà lo spazio tra viale Papa Giovanni e via Mai: «Con attività che partiranno la mattina, all'ora della colazione, e si chiuderanno la sera con il dopocena» continua ancora Parma che tra pizze, piatti caldi ed happy hour con dj set ha già parecchie cose da programmare.

Con un'offerta molto interessante per chi farà tappa in questa nuova location estiva: per tutto il periodo della manifestazione, che si concluderà il 26 agosto, sarà a disposizione dei partecipanti della festa di piazzale Alpini il parcheggio dell'Istituto Vittorio Emanuele.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA