Festa della Repubblica
Le iniziative in città

Il Comune di Bergamo ha organizzato diverse iniziative per martedì 2 giugno, festa della Repubblica. Nel pomeriggio Palazzo Frizzoni sarà aperto al pubblico con, alle 16, una visita guidata al Palazzo con Gianni Carullo e alle ore 17,30, nel Cortile, ci sarà un concerto bandistico della Fanfara Città dei Mille. Sempre martedì 2 giugno, allo Spazio Polaresco, alle ore 21, l’Ufficio giovani propone l’iniziativa «Nuove cittadinanze», che prevede l’esibizione di due gruppi teatrali formati da giovani residenti a Bergamo e originari di paesi esteri.

Verranno presentati gli spettacoli «Una memorabile giornata qualunque» e «Forse domani mi sposo». L’ingresso alle serata è gratuito. Il primo spettacolo è un progetto territoriale dei Be Around_Be Ardens di San Tomaso con la direzione artistica di Francesca Minatoli, ospiti Willy Valanga e Ardimann. Si tratta della cronaca della giornata di un ragazzo e dell’incontro con la cultura di strada, della sua ricchezza, dei suoi linguaggi, della sua capacità di integrare culture, storie e provenienze diverse.
«Forse domani mi sposo» è invece un lavoro del Gruppo teatrale No-Made con la direzione artistica di Albino Bignamini. «Abbiamo provato a raccontare le loro storie e ad immaginare come potrebbe essere la nostra di famiglia – racconta Bignamini - e come ci potremmo preparare o no al fatidico sì e alla celebrazione della festa tra sogni, speranze, illusione e piccole certezze a raccontare il giorno del nostro futuro matrimonio». Durante la serata sarà presente il banchetto informativo delle rete G2, associazione nazionale formati da giovani migranti di seconda generazione.

Per informazioni: www.giovani.bg.it – tel. 035/399674.

© RIPRODUZIONE RISERVATA