Audiologia e vestibologia:
nuove strumentazioni a Ponte S. Pietro

Inaugurazione ufficiale per il nuovo Centro di audiologia pediatrica e vestibologia del Policlinico di Ponte San Pietro. È entrato in funzione un nuovo sistema computerizzato per l’audiometria infantile che può essere utilizzato anche per le misurazioni protesiche in campo libero per gli adulti.

Per le sue caratteristiche innovative riguardo al software, alla tipologia dei premi per il bambino e alla gestione dei dati, può ritenersi unico nel suo genere e tra i primi in Italia, ed è l’unico attualmente presente nella provincia di Bergamo.

L'inagurazione si è svolta alla presenza del vicepresidente del Parlamento Europeo, Mario Mauro, e del direttore sociale dell’Asl di Bergamo, Massimo Giupponi. A fare gli onori di casa l’amministratore delegato Francesco Galli, il direttore sanitario Natale Lorenzi e il primario dell’Unità operativa di Otorinolaringoiatria Arnaldo Casali.

Lo staff medico nel 2008 ha effettuato circa 16.000 prestazioni mediche e tecniche e più di 200 interventi sull’orecchio, su pazienti provenienti da tutta la Lombardia ma anche da altre regioni d’Italia con un picco per Veneto e Sicilia.

Come funziona il nuovo sistema di audiologia
Con il nuovo sistema il bambino, seduto in braccio alla mamma, dovrà rispondere alle stimolazioni acustiche, inviate in campo libero oppure in cuffia o con vibratore osseo, premendo un grande pulsante di colore rosso, per attirare meglio la sua attenzione. L’operatore, a sua volta, potrà decidere di premiare il piccolo attraverso un’ampia disponibilità di stimoli visivi, di immagini e filmati, di giochi animati o addirittura far comparire l’effige dell’esaminando o quella della propria mamma, memorizzate mediante una webcam.

I risultati ottenuti vengono successivamente memorizzati su computer e, nelle sedute seguenti, possono essere visualizzati in contemporanea per un confronto temporale: questo potrà essere assai utile anche per il monitoraggio della soglia uditiva nei pazienti sottoposti a terapia chirurgica della sordità.

Infine un innovativo sistema di lettura permette il rapido inserimento dei dati anagrafici direttamente attraverso la tessera sanitaria regionale.

Le novità per la vestibologia
Per quanto concerne il servizio di vestibologia, relativo alle patologie dell’equilibrio, è stato inaugurato un sistema che permette di effettuare esami non invasivi, privi dell’utilizzo di elettrodi. Il paziente viene sottoposto a una analisi fatta da telecamere che studiano i movimenti degli occhi, evitando tutti gli eventuali rischi legati alla corrente elettrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA