Palafrizzoni, via libera alla bretella
dalla Fiera nuova a Borgo Palazzo

I cantieri per la nuova bretella che collegherà la zona della Fiera Nuova con via Borgo Palazzo potrebbero essere aperti già a fine anno: serviranno poi 24 mesi per completare l'opera che permetterebbe di sgravare dal traffico tutta la zona.

Lo ha confermato la giunta di Palazzo Frizzoni che nell'ultima seduta prima delle elezioni ha approvato il progetto esecutivo dell'opera. La strada partirà dalla rotonda dell'asse interurbano che si trova nei pressi della fiera, nella zona del Portico Calepio, costeggerà il polo fieristico e poi raggiungerà via Borgo Palazzo all'altezza del Portone del Diavolo. L'intervento costerà 16 milioni: ora si parte con l'appalto.

Due fontane a nuovo
La giunta ha anche approvato la sistemazione di due fontane cittadine: quella di piazza Dante che è stata adottata dalla Camera di Commercio, e quella di piazzale Marconi. In entrambi i casi sarà installato l'impianto di ricircolo e si provvederà a un restauro e alla pulizia.

Fotovoltaici
Si farà uno studio di fattibilità per il collocamento di impianti fotovoltaici sui tetti di alcune scuole ed edifici comunali.

Contributi per gli edifici di culto
L'8% degli oneri di urbanizzazione vengono utilizzati per il mantenimento degli edifici di culto. La commissione incaricata ha indicato i destinatari dei fondi stanziati quest'anno: la parrocchia di San Tomaso Apostolo, quella di San Pietro e Paolo a Boccaleone, la parrocchia della Beata Vergine di Loreto e quella di Santa Caterina. Inoltre 144 mila euro andranno alla chiesa del nuovo ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA