Domenica con il sereno
ma il tempo resta instabile

Sabato è stata una giornata davvero burrascosa, anche se i risultati in precipitazione si sono, per così dire, «estremizzati». Comune a tutta la provincia è stato un forte vento da Sud-Ovest, che viaggiava in pianura ad oltre 30 km/h, ma che ha soffiato ad oltre 100 km/h sulle creste, mentre temporali a ripetizione, con grandinate, si sono scaricati nelle alte Valli e sulle Orobie. Derivano da questa disomogeneità i pochi mm caduti in pianura, contro i 70 mm di Mezzoldo e gli 85 di Lizzola, da cui è derivata una prima onda di piena nel Brembo e nel Serio, già prima di mezzogiorno, mentre in pianura a tratti appariva anche il sole, con aria calda a ben +27°C.

La bassa pressione che è transitata ieri sul Nord Italia, in direzione Est, ha causato un calo della pressione di ben 9 millibar in 14 ore, da qui la vivacità del vento. La parte Ovest della nostra provincia è andata vicinissima a sperimentare una situazione a rischio alluvionale, visto che la vicina Val Chiavenna ha raccolto ieri oltre 180 mm di pioggia in 12 ore, e nelle valli superiori del Ticino sono piovuti ben 325 mm in 18 ore.

La situazione si calma oggi, con meno precipitazioni e più occhiate di sole, ma le correnti, pur meno umide di ieri, arrivano sempre da Sud-Ovest, mantenendo una certa instabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA