Ardesio spazzata dalla grandine
Fulmine brucia le linee a Valsecca

Provincia divisa in due sabato 6 giugno dall'intensa zona perturbata in arrivo da Sud-Ovest, che ha mantenuto tempo asciutto, con forte vento caldo ma solo poche gocce, sulla pianura e all'inizio delle Valli, mentre ha generato a partire dalla mattinata temporali a ripetizione nelle Valli e sulle Orobie, accompagnati da frequenti grandinate.
La Bergamasca è rimasta per poco ai bordi di un eccezionale evento a rischio alluvionale, visto che la zona di Chiavenna ha ricevuto ieri oltre 200 mm di pioggia in 12 ore, e in Ticino molte località del Sopraceneri hanno superato i 300 mm nelle 24 ore.

In alta Valle Seriana ci sono stati forti acquazzoni, strade imbiancate dalla grandine e auto danneggiate. L'intensità del temporale ad Ardesio, nella zona del ponte delle Seghe, ha provocato diversi danni. In particolare ad una palazzina, di via Ponte Nuovo 7, invasa da circa tre metri cubi di chicchi ghiacciati che hanno ostruito l'accesso ad un locale interrato di una seconda casa, causando pure una significativa infiltrazione d'acqua, di proprietà di una famiglia di Orio al Serio. La vicina provinciale era stipata d'acqua a causa della grandine che ha intasato gli scarichi. Alle 15 sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Clusone che, in un paio di ore, hanno risolto il problema. Disagi anche alla vicina carrozzeria Neri: il reparto forno dei locali di via D'Acquacc 14 è stato allagato così come il piazzale e il capannone usato come deposito di mezzi sequestrati. Sempre i vigili del fuoco di Clusone a Colere hanno rimosso una pianta pericolante lungo via Valle Sponda.

Venerdì dopo le 17 a Valsecca, durante il temporale si è abbattuto un potente fulmine che ha danneggiato impianti e apparecchi elettrici, mettendo fuori uso i telefoni della Telecom. Il fulmine ha causato danni soprattutto nella zona della parrocchiale, dell'ufficio postale e del municipio. Sono state coinvolte numerose abitazioni dove sono andati in tilt apparecchi elettrici e linee telefoniche. Un po' di preoccupazione nell'Ufficio postale, ma soprattutto in municipio dove le comunicazioni erano interrotte: una situazione non positiva a ridosso delle elezioni.

Problemi anche nel Sebino dove resterà chiusa fino a nuovo ordine la strada provinciale 469, la ex Sebina Occidentale, tra Castro e Riva di Solto, fino a quando cioè la Provincia, ente gestore della strada, avrà effettuato una serie di sopralluoghi per accertare se dopo la caduta massi di venerdì sera ci sia pericolo di altri smottamenti e crolli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA