Riuniti, Valentino Conter
nuovo primario di Pediatria

Trentino di nascita, ma milanese di adozione, Valentino Conter ha trascorso metà dei suoi 59 anni nei reparti di pediatria degli ospedali lombardi; da 27 anni lavora all’Ospedale San Gerardo di Monza, dove dal 1998 è alla guida dell’Unità di Ematologia Pediatrica. Laureato a Milano con doppia specializzazione in Pediatria ed Ematologia Clinica e di Laboratorio, si è perfezionato al St Jude Children’s Research Hospital di Memphis negli Stati Uniti. È questo in sintesi il ritratto del nuovo primario di Pediatria degli Ospedali Riuniti, che dal 16 giugno prenderà ufficialmente il posto di Giuliano Torre, che ha lasciato i Riuniti alla fine dello scorso anno. Specializzato nelle problematiche oncologiche ed ematologiche dei bambini, ad attenderlo c’è un reparto fortemente impegnato nella cura di bambini affetti da queste patologie o da malattie per le quali è richiesto o è stato eseguito un trapianto d’organo.

«Sono molto felice e onorato di questo incarico - ha commentato Valentino Conter –. Il centro di Bergamo è tra i migliori d’Italia sia per la tipologia che per la qualità delle prestazioni offerte, specialmente in campi complessi come l’oncologia e i trapianti. Metterò la mia esperienza a disposizione di un’équipe che in un anno è chiamata a gestire più di mille ricoveri, 37.000 accessi in regime ambulatoriale e 500 in Day Hospital. Mi aspetto grandi cose e l’avventura del nuovo ospedale mi rende ancora più impaziente di cominciare».

Conter è autore di oltre cento pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed è responsabile di un protocollo italiano per la cura della leucemia linfoblastica acuta nei bambini e coordina un gruppo cooperativo internazionale impegnato nel trattamento di questa patologia.«“Siamo certi che l’esperienza e la preparazione del dottor Conter saranno preziosissime per il nostro reparto di Pediatria, a cui si rivolgono pazienti provenienti da tutta Italia – ha commentato Carlo Bonometti, direttore generale degli Ospedali Riuniti -. A Conter abbiamo affidato il compito di mantenere il nostro centro a livelli di eccellenza nella cura delle patologie onco-ematologiche e di potenziare la collaborazione e la sinergia con gli oltre cento pediatri di famiglia attivi in provincia e con gli specialisti degli altri ospedali bergamaschi. Dobbiamo lavorare per realizzare davvero una rete ospedale-territorio per l'assistenza al bambino, rafforzando il nostro ruolo di centro di riferimento per l'alta specializzazione, anche in vista del nuovo ospedale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA