Box e posti auto in vendita
I prezzi sono in lieve calo

Diminuiscono i prezzi per box e posto auto in Lombardia. A Bergamo, nel secondo semestre 2008, il calo dei prezzi è stato dello 0,9% per i box e dello 0,6% per il posto auto. A livello nazionale il calo delle quotazioni è risultato del 2.2% per i box e del 3.3% per i posti auto.
Lo rivela un'indagine dell'Ufficio Studi Tecnocasa. Tra i motivi che hanno portato alla diminuzione dei prezzi dei box la decisione di tanti acquirenti di rinunciare all’acquisto per ridurre l’investimento complessivo nell’abitazione ed il completamento, soprattutto nelle grandi città, di interventi di nuova costruzione che hanno portato ad una maggiore offerta sul mercato per queste tipologie.

Nella maggior parte dei casi chi acquista un box o un posto auto lo fa per uso diretto, più bassa la richiesta per investimento (nonostante i box nelle grandi città riescano a garantire un rendimento annuo lordo interessante; nell’ultimo semestre si è registrato un valore medio dei rendimenti nelle grandi città del 5.0%). Coloro che acquistano il box per uso diretto, prediligono le tipologie annesse all’abitazione o non troppo lontane, adatte alle dimensioni di un’auto moderna, la presenza di un adeguato spazio di manovra, un ampio ingresso, la posizione preferibilmente a piano terra. Il taglio più richiesto è quello di 15-18 mq. Apprezzata la possibilità di realizzare un soppalco e di poter inserire sia l’auto che una moto, la presenza di un punto luce e di un punto acqua. Chi vuole investire in questo segmento immobiliare deve valutare bene la zona, prediligendo quelle con scarsa possibilità di parcheggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA