Teleriscaldamento: nuovi cantieri
Disagi in vista per la circolazione

Nell’ambito del progetto di teleriscaldamento della città di Bergamo è stato avviato in data 11 maggio, come concordato con l’Amministrazione Comunale, l’intervento di posa delle tubazioni della rete di teleriscaldamento sulle vie Carducci e San Bernardino. L’intervento riveste particolare rilevanza in quanto collegherà le reti della zona del centro città e della zona sud-ovest, con un aumento dell’affidabilità e della continuità del servizio.

Le due reti, attualmente collegate da una tubazione di diametro ridotto, potranno essere alimentate, con l’inizio della nuova stagione termica da entrambe le centrali cogenerative di Carnovali (Zona centro - area Ex Magrini) e Goltara (Zona sud)

Lavori che verranno effettuati dal 16 giugno 2009

LARGO TIRONI
I lavori di posa della rete del teleriscaldamento e del gas nell’area verde, all’interno delle aiuole di Largo Tironi, sono terminati ed ora si sta procedendo con la rimozione di tutti i cordoli dell’aiuola centrale e di quella posta in via dei Caniana al fine di consentire i lavori di asfaltatura in tutta l’area. Da venerdì 19 giugno si procederà con la collocazione delle barriere stradali (new jersey) provvisorie che modificheranno di fatto la geometria dell’attuale rotatoria garantendo però l’attuale flusso viario nei diversi sensi di marcia. Tali modifiche sono necessarie in quanto a partire dalla settimana prossima, inizieranno i lavori di scavo per la posa delle reti (teleriscaldamento e gas) verso via Carducci e verso via dei Caniana.

VIA CARDUCCI – VIA D’ANNUNZIO I lavori di posa della rete teleriscaldamento in via D’Annunzio sono in fase di completamento ed in settimana si procederà con l’apertura di via D’Annunzio esclusivamente in uscita dal quartiere S. Paolo (verso via Carducci). Nei prossimi giorni si lavorerà lungo la controstrada parallela a via Carducci per un tratto di circa 50 metri in direzione via Gaudenzi. L’attraversamento di via Carducci è programmato a partire da giovedì 18 giugno garantendo il transito dei veicoli, parzializzando la carreggiata e migliorando, in accordo con i tecnici dell’Amministrazione Comunale, quanto previsto inizialmente.

Dalla settimana successiva i lavori non interesseranno la carreggiata ma inizieranno i lavori di scavo nell’area a verde posta al centro di via Carducci, contemporaneamente sarà riaperta la contro strada parallela a via Carducci garantendo così il normale accesso al quartiere San Paolo da via D’Annunzio.

Come da accordi con l’Amministrazione Comunale sono stati posizionati lungo le vie principali di accesso alla città i cartelli informativi inerenti la presenza dei cantieri in via Carducci e in Largo Tironi con individuazione di percorsi alternativi. A breve verranno inoltre attivati i pannelli luminosi a messaggio variabile posizionati sulla tangenziale e all’uscita dell’autostrada con informazioni relative alla presenza dei cantieri. Per tutto il periodo dei lavori vigerà, come segnalato dalla cartellonistica, il divieto di transito per i mezzi pesanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA