Grandi manovre, la Lega chiede una presidenza d'aula

Gli accordi iniziali erano chiari: una presidenza d'aula a testa tra Pdl e Lega. E per garantire un maggior equilibrio incrociato, la soluzione più ovvia sarebbe stata Palafrizzoni al Carroccio e Via Tasso al Pdl. Uno degli scogli da superare nei prossimi giorni di serrate trattative appena chiusa la faccenda ballottaggi sarà proprio quello delle presidenze. Un valzer che potrebbe spostare il leghista Guglielmo Redondi dalla poltrona di assessore a quella di presidente del Consiglio comunale, a discapito di Maurizio Bonassi. Ma nel Pdl c'è chi considera la posizione equipollente a quella di assessore e quindi ipotizza la discesa delle poltrone per il Carroccio da 4 a 3, oppure una scelta condivisa per quella che avanza. E qui l'accordo su Giorgio Jannone potrebbe anche trovarsi.

Intanto sul fronte Lega si attende l'esito del ballottaggio per capire se Cristian Invernizzi diventerà sindaco di Arcene: in caso affermativo l'assessorato alla Sicurezza potrebbe andare a Lucio Brignoli, diversamente sarà tutto del segretario provinciale del Carroccio. In squadra ci saranno anche Alessio Saltarelli (che in Circoscrizione ha preso 130 voti) e forse anche Enrico Facoetti, vicepresidente uscente nella (ormai fu) 7ª. Tra gli altri nomi che circolano, anche quello di un giovane assessore di un grosso Comune leghista.

A proposito di Circoscrizioni, nella ripartizione interna al centrodestra (che ha fatto il pieno), alla Lega potrebbe toccare la guida della 3ª, mentre al Pdl la 1ª e la 2ª. Per Palafrizzoni chiusura sul lato Pdl: quasi fatta per Gianfranco Ceci, Tommaso D'Aloia, Stefano Lorenzi e Danilo Minuti, così come Andrea Pezzotta e Leonio Callioni. Da quello della Lista Tentorio, due posti e tre nomi: Enrica Foppa Pedretti, Claudia Sartirani e Maurizio Vicentini.

In Provincia, tra i nomi nuovi della squadra del Carroccio spunta quello di Alessandro Cottini, già sindaco di Grumello del Monte e fresco di elezione in Consiglio provinciale. In corsa anche Roberto Anelli (fresco di riconferma a sindaco di Alzano), Fausto Carrara e Silvia Lanzani: caccia aperta agli altri nomi, con riunioni a raffica da lunedì sera in poi. Se la presidenza dell'aula andrà al Pdl (che conferma come assessori Marcello Moro, Giuliano Capetti, Mario Gandolfi, Enrico Zucchi e - forse - Enrico Piccinelli) sarà appannaggio di Roberto Magri. Chiusura sul segretario generale: il neopresidente Ettore Pirovano starebbe facendo più di un pensierino su Benedetto Passarello, segretario in quel di Caravaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA