Due dispersi in montagna
recuperati con l'elisoccorso

Ancora problemi sulle montagne bergamasche: dopo la tragedia di Foppolo, costata la vita giovedì a un 54enne di San Pellegrino, sabato ci sono stati due dispersi, ma fortunatamente sobno stati rintracciati, salvati e trasportati in ospedale. Se la caveranno.

Un escursionista di 60 anni di Bergamo è precipitato in un canalone mentre scendeva dalla via normale del Pizzo Redorta, sopra Valbondione. L'incidente è avvenuto intorno alle 15. L'allarme è scattato subito e sul posto il 118 di Bergamo ha inviato l'elisoccorso. Il velivolo ha subito incontrato grandi difficoltà nell'avvicinarsi al punto in cui l'alpinista era caduto, a causa delle pessime condizioni del tempo in quota. Così sono partite le squadre del Soccorso Alpino, a piedi, per raggiungere il ferito. Alla fine l'uomo è stato recuperato e trasportato con l'elisoccorso ai Riuniti: lamenta un trauma facciale e alla schiena.

Più o meno nella stessa area, l'elisoccorso di Sondrio ha salvato una donna di 54 anni di Curno che era caduta. Per lei trauma al viso e al bacino, è stato trasportata all'ospedale di Sondrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA