Il mondo delle confraternite
col vescovo Beschi in Città Alta

Il mondo confraternale della diocesi di Bergamo ha incontrato domenica 21 giugno il vescovo Francesco Beschi. Secondo i dati aggiornati al 2007, in occasione del Sinodo diocesano, sul territorio diocesano sono attive 85 Confraternite, suddivise in 55 maschili e 30 femminili, per un totale di circa 2.300 membri.

Riguardo alla loro denominazione, 68 Confraternite sono intitolare al SS. Sacramento e le restanti 14 distribuite tra S. Rosario, SS. Trinità, Suffragio, Madonna del Carmelo, San Giuseppe, San Rocco e Madri cristiane. livello geografico, sono state suddivise in cinque zone: Alta Valle Seriana, Media Valle Seriana, Pianura e Valle Cavallina, Valle Brembana e Isola, Confraternite femminili.

Il mondo confraternale bergamasco fa riferimento a un Consiglio diocesano, istituito nel 1989 dall'allora vescovo Giulio Oggioni che voleva la partecipazione anche delle Confraternite per il Convegno diocesano del 1990. Compito delle Confraternite è di curare la liturgia, le processioni e le feste religiose, nonché testimoniare anche visibilmente la propria fede.

Questo il programma del convegno delle Confraternite bergamasche: l'appuntamento era all'ex chiesa di Sant'Agostino da dove, alle 9.30, è iniziato il «cammino di fraternità» con preghiere e canti. I confratelli e le consorelle hanno indossato la divisa specifica della propria Confraternita, per esprimere anche esteriormente il segno di appartenenza e la specifica testimonianza cristiana. Il «cammino» ha percorso il centro storico di Città Alta per confluire in Cattedrale, dove alle 10.30 il vescovo Francesco Beschi ha presieduto una concelebrazione eucaristica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA