Aggrediti e derubati a Colognola
Arrestati i presunti colpevoli

Li hanno fermati mentre tentavano di rubate un camion nella zona industriale al confine tra Bergamo e Azzano San Paolo, ma i quattro giovani romeni - tutti senza fissa dimora e di età compresa tra i 18 e i 20 anni - sono stati accusati non solo di questo reato, ma anche dell'aggressione e rapina avvenuta a Colognola sabato sera 20 giugno ai danni di un coppia di ragazzi bergamaschi.

Domenica pomeriggio 21 giugno, intorno alle 14, le forze dell'ordine, in un'operazione congiunta di carabinieri e polizia, hanno arrestato quattro giovani. Il gruppo era fermo nei pressi di un camion in via delle Industria e gli agenti, insospettiti dai loro movimenti, si sono avvicinati. Da qui è scattato un inseguimento con i carabinieri e la polizia di Bergamo che hanno arrestato i quattro.

Le accuse a loro carico non si fermano però al tentato furto del mezzo pesante: nelle tasche dei giovani romeni sono stati trovati una bomboletta di spray urticante al peperoncino, alcune monetine straniere e i gioielli risultati ribati sempre sabato sera a Colognola in un'abitazione privata. Tutti indizi che hanno aggiunto accuse nei confronti dei quattro risultati molto somiglianti, sia ne tratti somatici che nell'abbigliamento, alle descrizioni fornite dalle due vittime dell'aggressione e rapina di sabato a Colognola.
Lo spray potrebbe infatti essere quello usato nell'auto delle due vittime e le monetine straniere risultano essere quelle che la ragazza rapinata portava nel portafogli come portafortuna.

I quattro si trovano ora in carcere e sono accusati anche del furto nell'abitazione in cui sono stati sottratti i gioielli trovati ai quattro romeni. Nella serata di sabato è stato infatti messo a segno un colpo in una casa del quartiere cittadino, in via Rampinelli, proprio nelle vicinanze di via Azzanella dove si è verificata l'aggressione. In via Zanella, ancora, sono state infine segnalate diverse effrazioni a  garage privati.

Nel frattempo satnno meglio i due giovani aggrediti. Intorno alle  22,30 i ragazzi, di 22 anni, erano fermi in auto a Colognola all'incrocio tra via dell'Azzanella e via Einstein quando sono stati circondati da quattro abnditi. I malviventi, dopo aver spruzzato una sostanza irritante nell'abitacolo della macchina, hanno picchiato il ragazzo e preso la borsa della ragazza: la borsetta è stata poi ritrovata, senza i soldi, dalla polizia. I due giovani dopo l'aggressione sono stati medicati in ospedale per l'irritazione provocata dallo spray e, nel caso del ragazzo, anche per alcune contusioni.La modalità con cui è stato messo a segno il colpo è singolare, ma sta prendendo piede in diverse province: bombolette di spray al peperoncino si trovano facilmente in commercio e, da strumento di autodifesa, sono usate sempre più spesso da malviventi che non riescono a procurarsi un'arma vera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA