Giovani del «Mafalda»
puliscono il Morla

I ragazzi dello Spazio giovanile comunale «Mafalda» di Monterosso saranno protagonisti di due distinte e complementari attività. La prima si svolgerà martedì 23 giugno e riguarderà la pulizia di un tratto del torrente Morla. Il tratto interessato all'intervento di pulizia va dal ponte di via Biava, nei pressi del parco Solari, fino alla zona del campo Utili di via Baioni, ed è quello di passaggio della splendida pista ciclabile che corre sotto Città Alta.

I ragazzi volontari, armati di stivali da pesca, sacchi della spazzatura e guanti, percorreranno un tratto del torrente liberandolo da sacchetti di plastica e rifiuti vari che, con il passare del tempo, si sono accumulati fra la vegetazione del torrente, coadiuvati dai volontari del gruppo «I Rioli» e dagli educatori della cooperativa Alchimia. Alla fine della pulizia il gruppo si fermerà per una cena al sacco in una delle splendide aree verdi della ciclabile.

La seconda attività invece si svolgerà durante la serata di giovedì 25 giugno e riguarda la visita guidata all'esposizione universale dalla Gamec che, suddivisa in otto sale, ospita le opere di artisti antichi, moderni e contemporanei raggruppate in otto aree tematiche di grande interesse per i giovani. In questo caso i ragazzi saranno accompagnati attraverso le sale da una guida della Galleria d'arte moderna e contemporanea, particolarmente attenta a tarare la spiegazione delle opere esposte per un gruppo di adolescenti e giovani.

Quella della visita può essere un'occasione, oltre che per assaporare la grande arte degli ultimi cinque secoli, anche per conoscere altri ragazzi dei territori vicini. Qualunque ragazzo voglia partecipare alla visita guidata può infatti fare riferimento direttamente allo spazio giovanile «Mafalda», in scaletta Darwin 2 a Monterosso (telefono 035.347794) o all’Ufficio Giovani (035.401290).

© RIPRODUZIONE RISERVATA