Bigliettini, internet e cellulare
Tutti i trucchi per la maturità

Esame di maturità e tutti i trucchi per un risultato migliore. Come da tradizione gli studenti sono in fermento tra bigliettini e tracce da scovare in anticipo sul web. I trucchetti più famosi e consolidati? Affidarsi a micro-biglietti o scritte su vestiti e sul corpo per ricordare gli argomenti più difficili. C'è poi chi spera nella soffiata del compagno secchione e chi chiederà aiuto a un professore della commissione interna.

Secondo i sondaggi che si trovano in Internet, molti sperano di affidarsi al cellulare per chiedere aiuto a qualcuno al di fuori della scuola e solo pochissimi dichiarano di avere addirittura un auricolare per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Il consultatissimo sito studenti.it propone un test semiserio per scoprire se si è studenti «formica», «volpe», «verme», «cicala» «coccodrillo», mentre da un sondaggio di skuola.net su 700 studenti, risulta che la metà si ritiene impreparata. Attacchi d’ansia e notti insonni: ne soffre il 70% dei maturandi, ma a tutto c’è rimedio e i rimedi son sempre gli stessi: vita regolare, pasti sani, a letto a ore decenti, studio regolare e non ossessivo.

Da evitare eccitanti e erbette strane: nelle settimane scorse si era diffuso l’allarme per le sostanze dopanti non definite droghe e perciò regolarmente in commercio, schifezze che promettono alte rese e invece mietono neuroni. Il maturando salutista fa pasti leggeri e frequenti, cammina o fa stretching mezz’ora al giorno e non rinuncia alla pastasciutta, perfetta per dare glucosio al cervello.

Niente alcol, poco caffè e té. Che cosa possono fare i genitori? Allentare le tensioni in famiglia - se ci sono - e spegnere la tv per creare un ambiente sereno e silenzioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA