Tentorio, ultimi ritocchi alla squadra
Manca l'assessore alla Cultura

Il puzzle delle Giunte di Comune e Provincia è quasi completo: oggi ci dovrebbe essere l'annuncio ufficiale delle squadra della Provincia. Per quella comunale potrebbero servire ancora un paio di giorni. Cominciamo da Palazzo Frizzoni, dove resta in sospeso ancora l'assessorato alla Cultura. Nel confronto pomeridiano tra il neosindaco e i vertici provinciali di Lega e Pdl (Cristian Invernizzi e il tandem Carlo Saffioti-Pietro Macconi) c'è stato un ultimo tentativo di convincere Tentorio a cedere su un assessorato.

Una volta avuta la conferma che al Carroccio sarebbero toccati 4 assessori più la presidenza dell'aula (a Guglielmo Redondi), Invernizzi si è limitato a far giocare la partita al Pdl, dove Tentorio ha respinto l'ultimo assalto. Il Carroccio si è però fatto sentire quando sul tavolo dei nomi è arrivato quello di Rosella Colleoni (ex presidente Cobe con il centrosinistra epoca Vicentini) alla Cultura: a riunione chiusa è arrivato l'altolà della Lega, e a questo punto in pole position è tornato il nome di Claudia Sartirani, della Lista Tentorio. Nome che però incontrerebbe resistenza nel Pdl. Per il resto, confermati i nomi già anticipati: dal lato Pdl il vicesindaco sarà Andrea Pezzotta con delega all'Urbanistica, Gianfranco Ceci si dovrebbe occupare di Mobilità o Edilizia Privata (ma pare che il diretto interessato non sia entusiasta delle ipotesi, in particolare della seconda, preferendo l'Urbanistica), Danilo Minuti di Giovani e sport, Leonio Callioni di Servizi sociali, Tommaso D'Aloia di Servizi Educativi, mentre Stefano Lorenzi prenderà la delega lasciata libera da Ceci. Sul fronte della Lista Tentorio, detto della questione Sartirani, il posto sicuro è di Enrica Foppa Pedretti che si occuperà di Attività produttive, commercio incluso. Capitolo Lega: a Invernizzi la Sicurezza, ad Alessio Saltarelli i Lavori pubblici, ad Enrico Facoetti il Bilancio e a Massimo Bandera l'Ambiente.

Provincia
Bandera era però molto gettonato anche in Provincia, dove ora resta libera la casella dell'Ambiente, in quota Lega: sarà occupata da un esponente dell'Isola, in via d'individuazione. Ma non dovrebbe essere uno dei due consiglieri provinciali (Pietro Isacchi e Domenico Belloli) eletti. Sul fronte della Valle Brembana, 50 per cento di possibilità a testa tra l'ex sindaco di Zogno Angelo Francesco Capelli e l'ex assessore di San Giovanni Bianco Giovanni Milesi.

Alberto Piccioli Cappelli dovrebbe invece occuparsi di Caccia, pesca e agricoltura, Fausto Carrara di Giovani, Silvia Lanzani di Pianificazione territoriale, Roberto Anelli di Bilancio e affari generali, Alessandro Cottini di Servizi sociali. Sul lato Pdl, confermati Giuliano Capetti e Marcello Moro, a Mario Gandolfi dovrebbe andare la Protezione Civile. Gli altri nomi restano Enrico Zucchi ed Enrico Piccinelli. L'aula, infine, sarà presieduta da Roberto Magri, sempre Pdl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA