Gal, protezione civile e pompieri
in azione giovedì sera a Palazzago

Giovedì sera i volontari del Gal (Gruppo antincendio Lombardia) con sede a Caprino Bergamasco e i colleghi del gruppo protezione civile di Palazzago, sono stati mobilitati a causa di alcuni allagamenti provocati dai forti temporali. Gli interventi coordinati dal sindaco di Palazzago, hanno visto impegnato una decina di Volontari dalle ore 22 sino a notte fonda. in località Secchia (comune di Palazzago) interessando un'azienda agricola.

Con l'ausilio di idrovore, i volontari intervenuti, hanno riportato in sicurezza la struttura attorno la mezzanotte presso la quale sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Poco distante e contemporaneamente, nella frazione di Gromlongo, ha tracimato anche un piccolo corso d'acqua ingrossatosi per le forti piogge, trascinando sulla strada principale oltre 30 centimetri di acqua e numerosi detriti.

Il pronto intervento dei volontari, intervenuti segnalando agli automobilisti in transito la situazione di pericolo e deviando il traffico, ha evitato situazioni spiacevoli. Armati di pale e badili, i volontari hanno rimosso buona parte dei detriti permettendo così il defluire dell'acqua e il ritorno alla normalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA