Meteo, giugno finirà con la pioggia

L'ultimo week-end di giugno segna per tanti l'inizio delle vacanze. Prime partenze dalle città e, in Bergamasca, primi arrivi nelle valli e al lago. Quello che quest'anno non va è il tempo. Il cielo resta nuvoloso, le temperature sotto la media, con possibilità quasi costante di rovesci e temporali, secondo gli esperti fino a metà della prossima settimana. Ecco cosa prevede l'Arpa della Lombardia.

PREVISIONE PER DOMENICA 28 GIUGNO 2009
Stato del cielo: nella notte nuvoloso o molto nuvoloso. Dal mattino nuvolosità in attenuazione: ampie schiarite sui settori occidentali, nuvolosità irregolare altrove.
Precipitazioni: nella notte e al mattino rovesci residui, più probabili sui settori di pianura e fascia prealpina. Nel corso della giornata rovesci sparsi, o locali temporali, più probabili sui settori centro-orientali prealpini e alpini.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime tra 17 e 21°C, massime tra 28 e 32°C.
Zero termico: intorno a 3700 metri.
Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli dai quadranti settentrionali.

PREVISIONE PER LUNEDÌ 29 GIUGNO 2009
Stato del cielo: nella prima parte della giornata poco nuvoloso. Dalle ore centrali addensamenti cumuliformi sui settori alpini e prealpini, dal pomeriggio-sera anche sulle pianure adiacenti, in particolare centro-orientali.
Precipitazioni: dalla tarda mattinata sui settori alpini e prealpini sparse a carattere di rovescio e temporale. Interessamento anche dei settori di pianura nel pomeriggio-sera.
Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime intorno a 21°C, massime intorno a 31°C.
Zero termico: intorno a 4000 metri.
Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli settentrionali.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 30 GIUGNO 2009
Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso.
Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve diminuzione.
Zero termico: intorno a 4000 metri.
Venti: deboli variabili.

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 1 E GIOVEDÌ 2 LUGLIO 2009
Mercoledì e giovedì nuvolosità variabile, con rovesci e temporali sparsi. Temperature in lieve aumento. Venti deboli da nord nordest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA