Zucco e Presolana, escursionisti
in difficoltà se la cavano

Giornata abbastanza movimentata per i volontari del Soccorso alpino, ma per fortuna non c'è stato nessun ferito. Due, più o meno alla stessa ora, le 17 di domenica, gli interventi. Una chiamata ha allertato il Soccorso alpino di Clusone: quattro persone di Crema avevano perso l'orientamento a causa della nebbia e delle nuvole basse sulle Creste della Presolana a quota 2.600 metri.

Si è levato l'elisoccorso del 118 che però, per le condizioni meteo, è arrivato soltanto a quota 2.300. I soccorritori hanno continuato a piedi, ma non hanno trovato i dispersi. Anche i telefonini erano muti. Il mistero è durato poco: il tempo era migliorato e i quattro erano riusciti a scendere. Due di loro sono stati incrociati da un'altra squadra di soccorso nei pressi della baita Cassinelli.

Sul Monte Zucco, sopra San Pellegrino, sei escursionisti si sono trovati invece in difficoltà sul sentiero panoramico che era diventato viscido e scivoloso. Sono intervenuti i soccorritori della sezione della Valle Brembana che hanno rintracciato i camminatori e li hanno accompagnati a valle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA