Gli appuntamenti di domenica 26 luglio

SAGRE E FESTE

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.

IN BORGO PALAZZO FESTA DI SANT'ANNA
Nella parrocchia di Borgo Palazzo festa dei Santi Anna e Gioacchino. Ore 8,30, S. Messa; ore 10,30, S. Messa solenne presieduta dal parroco, con ricordo degli anniversari di matrimonio. Ore 17, benedizione dei bambini. Ore 18, S. Messa solenne presieduta dal parroco, seguita dalla processione per il borgo antico con accompagnamento del corpo musicale di Osio Sotto. Ore 20, in oratorio, ristorazione e paninoteca. Ore 22,30, estrazione dei primi della lotteria.

ALZANO LOMBARDO, «FESTA IN BORGO» AD OLERA
All'ex-asilo Acerbis della frazione di Olera «Festa in Borgo» organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo in collaborazione con il Comitato di Frazione. Fino al 26 luglio, dalle 19, servizio cucina, musica e tombolate.

BAGNATICA, GRIGLIATE PER LA BANDA
Alla sede degli Alpini e in piazza Donatori di Sangue, sagra del corpo musicale «G. Donizetti», in programma fino a domenica con cucina tipica e grigliate.

BOTTANUCO, LA «MOTORFEST»
Nella zona industriale di via Vienna, continua la manifestazione organizzata dal Moto Club polisportiva locale, con un mix di spettacoli acrobatici, musica, concorsi a premi e ristorazione. Ore 11,30, sfilata delle moto per le vie del paese; ore 12,30 pranzo motociclistico, ore 15, 17 e 19,30 spettacoli di trial acrobatico; ore 23, estrazione della sottoscrizione a premi; ore 21,30, musica con Fabio Supernova.

BREMBATE SOPRA, FESTA DELLO SPORT E DELLA BIRRA E AUTO TUNING SHOW
Area feste degli impianti sportivi comunali, via Bruno Locatelli, continua la manifestazione «Brembaccano: la festa dello sport e della birra» organizzata da circa quaranta giovani in collaborazione con gli assessorati allo Sport e Politiche giovanili, in programma fino a martedì. Il ricavato della festa sarà devoluto alla Croce Azzurra di Almenno S. Salvatore per l'acquisto e il rinnovo delle autoambulanze. Ore 9,30 1.a edizione del raduno «Auto Tuning show» organizzata dal Club «Kuston Style» con possibilità di iscriversi fino alle 15,30 durante il giorno del raduno in via Caduti dell'Aeronautica (dietro al centro sportivo). Dalle 15,30 alle 18 saranno in visione al pubblico e prima della chiusura premiazioni. Ore 16 torneo di beach volley, ore 17 di calcetto; ore 22 musica afro con i Dj Borgo, Wips e Kuce di «Sabbiemobili». Dalle 18 apertura della cucina, birreria, bar e pizzeria.

CASAZZA, FESTA DELLO SPORT

17.a edizione della festa dello sport organizzata dall'associazione «Vivi il tuo paese» in programma nei fine settimana fino a fine mese, con diversi tornei. Dalle 19 apertura del servizio ristoro con serate a tema, musica dal vivo.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, «FESTA DEL SANTEL»
Al Parco naturalistico di Prelusolo di Lantana, tradizionale «Festa del Santel»: ore 10,30, Messa celebrata da don Giulio Manenti; ore 12, apertura servizio ristoro. Per tutta la giornata, per le vie Sivio Pellico - Confalonieri, di Bratto, mercatini di «Arte & hobby in piazza»; ore 21, al centro sportivo comunale di via Rucola, con ingresso gratuito, serata cabaret di «Super Varietà».

CIRANO DI GANDINO, LA CIRANFEST

Continua la tradizionale «Ciranfest» organizzata attorno al Santuario di San Gottardo: dalle 14,30 alle 2 apertura di un punto di ristoro e degustazioni (dalle 19,15 alle 22,30) gestite da giovani e volontari. Ore 10,30 S. Messa solenne, ore 18 processione con il simulacro del santo lungo le vie del paese; ore 21 tradizionale concerto, sul sagrato della chiesa del Civico Corpo musicale di Gandino diretto da Aleandro Martinelli.

CISERANO, FESTA DELL'ORATORIO
Al campo del tamburello, chiusura della tradizionale festa dell'oratorio. In serata è attivo un servizio di cucina gestito dai genitori e da volontari, ballo liscio e musica per i più giovani.

CIVIDINO QUINTANO, FESTA ALPINI
Campo alpino di via Ferruccia Cividino, 15a edizione della festa degli alpini di Cividino e Quintano in programma fino a domenica 26 luglio. Tutte le sere e le domenica a mezzogiorno servizio ristoro.

CORNALE DI PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO
In oratorio, chiusura della tradizionale festa in programma. In serata apertura del bar, pizzeria, cucina, grigliate, tombolate e ruote della fortuna, giochi gonfiabili. Ore 22,45 estrazione della sottoscrizione a premi.

GANDOSSO, LA PYTHON ROCK
Nella zona boschiva in località Pitone, chiusura dell'11.a edizione della festa in musica. Ore 12 e in serata, servizio ristoro e musica dal vivo. Il ricavato andrà in beneficenza.

GORLAGO, FESTA DI SANT'ANNA

La comunità festeggia Sant'Anna venerata nell'antica chiesetta della contrada Castello, qui, alle ore 18 partenza della processione con la statua della santa, a seguire Messa all'aperto, rinfresco ed estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi.

GRUMELLO, FESTA PATRONALE DI SAN PANTALEONE
Iniziative per festeggiare la fine dei restauri della chiesa di San Pantaleone, ore 10 Messa presieduta dal sacerdote novello don Stefano Belottui e concelebrata dai sacerdoti nativi del paese e ccompagnata dalla corale locale. Ore 17,30, messa accompagnata dalla corale di Berzo San Fermo, al termine processione per le vie della frazione con la statua del patrono e bacio della reliquia. Inoltre, al campo sportivo, punto ristoro con piatti tipici della tradizione bergamasca, grigliate e ricche tombolate.

MAPELLO, LA «BIER FEST»

Nell’area degli impianti sportivi di Mapello, in via Lazzarino, chiusura della 1.a edizione della «Mapel Bier Fest». Ore 12 pranzo; in serata, servizio ristoro con prodotti tipici della cultura bergamasca e musica dal vivo, tombolata ed estrazione dela lotteria. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto all’associazione «L’orizzonte di Lorenzo»(www.lorizzontedilorenzo.com), in aiuto ai bambini cardiopatici del reparto di pediatria dell’ospedale riuniti di Bergamo.

MARIANO DI DALMINE, COMUNITÀ IN FESTA
Oratorio San Pio X, via Monte Santo 10, «Comunità in festa» in programma fino a domenica 26 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio ristoro.

MONTELLO, ESTAFESTAROCK

Al centro sportivo comunale, chiusura della 5.a edizione della «Estafestarock» organizzata dal Gruppo Giovani di Montello. Tutte le sere dalle 19 servizio bar e cucina; ore 21 gara di karaoke.

NEMBRO, FESTA DEI COMMERCIANTI
L'associazione Delesconembro organizza nel centro storico «Commercianti in piazza» una kermesse spettacolo merceologica che punta a vivacizzare le piazzette e le vie del centro storico e a rilanciare l’attività di vendita. Dalle 16 alle 24, bancarelle, stand e gazebi, assaggi gastronomici, degustazioni di prodotti tipici, buoni-sconfo e offerte-regalo, musica, giochi e intrattenimenti. La pittrice Mary Soldini esporrà i suoi quadri in via Garibaldi; mostra moto d’epoca nelle piazzette del centro storico. Ore 20,30, in via Ronchetti, musica live con il gruppo «Acustic Dream»; ore 20,30, in piazza Umberto I°, musica e balli.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30, fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l'uscita Viana di Nembro e l'indicazione «Madonna dello Zuccarello».

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E PALIO DELLE CONTRADE
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, chiusura della festa della comunità e dell'11° palio delle contrade: ore 9,30 camminata per le vie del paese (premio al 1° di ogni contrada e caccia al tesoro); ore 12 pranzo della comunità; dalle 19 apertura del bar ristorante e pizzeria. Ore 21 giochi d'altri tempi; ore 21,30 sfilata epocale dei bimbi, tombolata, estrazione della sottoscrizione a premi e premiazione della contrada vincitrice.

PARRE, FESTA PATRONALE A PONTE SELVA
Festa patronale di Ponte Selva: ore 10, Messa solenne; ore 16, anguriata per tutti. Ore 19, apertura servizio ristoro e alle 21, serata danzante.

PIANO DI GAVERINA, FESTA DI S. ANNA
Festeggiamenti per la festa patronale di S. Anna nella comunità di Piano: ore 18, nello spazio-feste di via Tonale, S. Messa animata dalla Corale «S. Cecilia» di Gaverina, a seguire tradizionale processione per le vie e i vicoli della fazione, con la statua di S. Anna, accompagnata dalle note della Banda parrocchiale «San Vittore» di Gaverina. Al termine bacio della reliquia e distribuzione del «pane di S. Anna».

PONTE GIURINO, SAGRA DEL PESCE E DELLA BIRRA
Al campo sportivo, chiusura della tradizionale sagra del pesce e della birra della polisportiva Pontegiurinese.

PONTERANICA, LA MANGIAFESTA
In oratorio 18.a edizione della «Mangiafesta» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere in funzione dalle 19,30 il servizio bar, ristorante e attrattive varie.

PONTIDA, FESTA SPORT, ALPINI E ASSOCIAZIONI
Continua la tradizionale festa in programma fino al 2 agosto. Tutte le sere in funzione un accurato servizio di bar, ristorante, pizzeria e gonfiabili gratuiti per i bambini. Ore 9 davanti alla piazza della Basilica partenza del Giro del Monte Canto in mtb; ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Roberto Casagrande».

PRESEZZO, LA FESTA DEI GALLI

Continua la kermesse «Quando canta ol gal» organizzata dall'Amministrazione comunale: ore 19, nel parco dell'hotel Settecento, quarta tappa della corsa dei galli; ore 20,30 premiazioni; ore 21 spettacolo «Casta Diva», regia del maestro Marcello Merlini, inoltre sfilata di abiti da sera e da sposa di Enrica Bonifaccio di Bonate Sopra.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DELLA POLISPORTIVA CAPPUCCINESE
All’oratorio di San Pietro, 29.a edizione della «Festa della Cappuccinese» organizzata dalla omonima società polisportiva; in programma fino al 2 agosto. Tutti le sere, servizio ristoro, sottoscrizione a premi, tombolate, giochi, musica e ballo. Il ricavato della festa serve a finanziare l’attività nelle varie discipline sportive della società stessa.

RONCOLA DI TREVIOLO, SAGRA RONCOLESE
Al centro sportivo comunale, tradizionale «Sagra roncolese», in programma fino al 26 luglio. Dalle 19 servizio ristoro.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA FESTA DEI GIOVANI
 Nell'area verde dell'antica frazione Gallinarga fronte lago, in serata, chiusura della festa dei giovani dell'oratorio. In serata apertura del servizio ristoro e musica.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL'AMICIZIA
Area feste di viale Lombardia, tradizionale festa dell'amicizia, in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere cucina, bar e pizzeria, musica.

TORRE DE' BUSI, ANTICHI MESTIERI
Lungo le strade che portano al complesso medievale del San Michele, manifestazione «Antichi mestieri» organizzata dalla Pro Loco «Valcava-Torre de' Busi», con l'esposizione di antichi attrezzi agricoli utilizzati nel passato per l'agricoltura e il giardinaggio. Orari: 9-11 e 14,30-18,30.

TREVIGLIO, SAGRA DI SANT'ANNA

Chiusura della 8.a edizione della Sagra di Sant'Anna in programma fino a domani: ore 21 in piazza Garibaldi, «Toujours l'amour» serata dedicata all'operetta con l'ensemble musicale diretto dal maestro Angelo Giussani, a cura dell'Accademia musicale di Treviglio, presenta Francesco Chiari. Ore 22,30 estrazione della sottoscrizione a premi. Nei locali dell'ex Upim, mostra-concorso «Il mezzo punto».

UBIALE CLANEZZO, FESTA DELLO SPORT

Al campo sportivo continua la «Festa dello sport» in programma fino al 2 agosto, tutte le sere servizio ristoro. Ore 21 balli latino americani con la scuola «Open dance».

URGNANO, FESTA PATRONALE
La comunità festeggia i santi patroni Nazario e Celso: ore 9,45, ritrovo in municipio; ore 10,15, alzabandiera e corteo verso la chiesa, con le autorità civili e religiose, le associazioni e il corpo musicale parrocchiale. Ore 10, Messa solenne animata dalla corale «Laeti cantores»; ore 11, corteo verso il castello dove sarà offerto un rinfresco.

ZANDOBBIO, FESTA DEI CACCIATORI
All'oratorio, festa organizzata dalla Sezione Cacciatori. Fino a domenica, servizio bar, piatti tipici, tombolate e intrattenimenti musicali.

ZANICA, FESTA ANALCOLICA

Agli impianti sportivi scuole medie, chiusura della 7.a edizione della festa analcolica organizzata dall'Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento. Ore 11 S. Messa, ore 12 aperitivo analcolico e pranzo per le famiglie dei club e della comunità. In serata apertura del bar, ristorante e pizzeria, serata danzante con l'orchestra «Tina & Ketty».


INCONTRI

CLUSONE, TEMPONAUTICA

Al Museo Arte tempo, sala Legrenzi, parco Nastro Azzurro, continua il Festival di letteratura, filosofia, storia, musica, teatro e arte organizzato dal Mat in collaborazione con Clusone Jazz, Associazione Laris, Laboratorio per la ricerca del suono istituto di Milano in programma fno al 7 agosto: ore 16, per il ciclo «Incontri con l'autore», Enrico Merlin, musicista e Veniero Rizzardi, docente all'Università di Venezia Ca' Foscari e di Friburgo presentano il libroo «Bitches brew - Milles Davis: come si costruisce un capolavoro».

ROTA D'IMAGNA, IL VOLUME «SUONI E VOCI DI CANTORIA»
Ore 16, chiesa parrocchiale di San Siro, presentazione del volume del Centro Studi Valle Imagna «Suoni e voci di cantoria. L'organo Serassi di Rota Fuori» di Fulvio Manzoni, con l'intervento dell'autore don Stefano Bonazzi, parroco di Rota, Maria Teresa Sibella, sindaco di Rota Imagna e presidente dell'Ecomuseo Valle Imagna, Pierluigi Forcella dell'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo. Ore 17 concerto all'organo «Musiche dell'Ottocento bergamasco» con Fulvio Manzoni.

VISITA GUIDATA DELL'AGIAT

Ore 16 con ritrovo in piazza Vecchia (fontana Contarini) visita guidata a cura dell'Agiat, sulle tracce della scultura medievale a Bergamo tra simbolismo e fantasia.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

MEZZOLDO, PRIULA BOX RALLY
2.a edizione della «Priula box rally», organizzata dall'Unione sportiva mezzoldese col patrocinio del Comune: ore 10 ritrovo ed esposizione delle macchine di legno sul piazzale del municipio. Nel pomeriggio dalle 14 inizio della gara di velocità in località Sparavera, a seguire doppia manche a ostacoli in centro paese. Ore 18 nella sala polifunzionale premiazioni.

SAN PELLEGRINO, RIEVOCAZIONE STORICA

Dalle 10 alle 15,30, per le vie del centro, nell'ambito delle manifestazioni «Aria di Belle Epoque», rievocazione storica. SOLZA, MEDIOEVO AL CASTELLO Nella cornice del castello colleonescho, nel centro del paese, dalle 15,30 rievocazioni storiche e visite guidate, sul tema delle armi e armature.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

VERTOVA, GARA DI ACCELERAZIONE
Lungo via don B. Ferrari, 2° Trofeo Valle Seriana, la gara di accelerazione per scooter, vespe e lambrette organizzata dall'Erfa Team intitolato alla memoria di MariaGrazia Pezzoli: dalle 9,30 alle 11,30 prove per tutti i partecipanti, ore 13 partenza della gara.

S. PELLEGRINO, MOTORADUNO IN MEMORIA DI SAMU
Primo «Motoraduno alla memoria di Samuele Pellegrini», morto lo scorso anno a causa di un incidente stradale, organizzato dalla «Caffetteria di S. Pellegrino Terme» e «Ubiale calcio»: ore 9 ritrovo alla caffetteria, consegna del voucher d'iscrizione; ore 10,30 partenza della «cavalcata» percorrendo il giro della Valle Taleggio, con un omaggio a Samu. Ore 12,30 ritrovo alla festa di Ubiale e a seguire musica dal vivo con il gruppo musicale nel quale suonava Samuele «Prosit band».


MERCATINI

MONASTEROLO DEL CASTELLO

Dalle 9 alle 20, alla Casa della Gente, 15.a edizione del mercatino delle pulci, organizzata dai pensionati con banchetti ed esposizioni di tutti i generi: vestiario, attrezzi da cucina, libri, articoli di antiquariato e oggetistica varia.

ROVETTA

Dalle 8,30 alle 17,30, nella centrale piazza Ferrari, mercatino dell'antiquariato organizzato dalla Pro Loco.


MUSICA

CANTI POPOLARI E TRADIZIONALI

Ore 10,30, piazzetta Piave (Quadriportico del Sentierone), esibizione della Banda alpina Ana di Trescore Balneario.

GORLAGO, ANDAR PER MUSICA
Ore 21,30, piazza Locatelli, per la rassegna «Andar per musica 2009», concerto di di Sirtos (Ungheria).

GRONE, AI COLLI DI S. FERMO CONCERTO BANDISTICO
Ore 15, piazzale Baggi, concerto d'estate con il Corpo musicale «Angelo Maffeis» di Adrara S. Martino.

IL CLUSONE JAZZ
Ore 21,30, allla Corte di S. Anna, per la rassegna «Clusone Jazz», concerto di Luca Aquino «Lunaria» quartetto e a seguire di Bne Allison «Man size safe» quartetto.

CISANO BERGAMASCO, CONCERTO PRO CROCE VERDE DI VIAREGGIO
Ore 20, nella struttura polifunzionale in via Dorando Pietro, manifestazione benefica dal titolo «Il nostro concerto per Viareggio» a favore della città duramente colpita dalla tragedia ferroviaria dello scorso 20 giugno, alla presenza di oltre trenta artisti (compresa Barbara Gilbo, reduce del successo sanremese). Presentano Fabrizia Fassi e Simone Gioiella. Ingresso libero.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, ESTATE IN PIAZZA

Ore 15, in piazza IV Novembre, esibizione dei clown «I risvegliati» dell'associazione Vip (Viviamo in positività) che saranno ospiti del bar «La Dama Bianca» per uno spettacolo di beneficenza destinato ai bambini ricoverato agli ospedali di Brescia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA