Via Quarenghi, controlli ai negozi
e phone center. Invernizzi: avanti così

Blitz in via Quarenghi in città da parte dei Nas di Brescia e dei Carabinieri di Bergamo. I militari hanno svolto una serie di accertamenti e ispezioni in particolare negli esercizi commerciali e nei phone center della via. I controlli sono durati tutta la mattinata e in un minimarket al civico 50/B sono stati sotoposti a sequestro penale 50 chilogranmmi di alimenti (in prevalenza carne e pesce) e il titolare dell’attività è stato denunciato per la presunta violazione dell’articolo 5 lettera «b» della legge 283/62, realtiva agli alimenti «in cattivo stato di conservazione».

In tutto sono stati controllati 5 negozi di alimentari, dove sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 12 mila euro. Fra le violazioni contestate, la scarsa igiene della cella frigorifera e la mancanza degli ingredienti su prodotti di gastronomia.

Controllati anche quattro phone center, dove non sono state riscontrate irregolarità. Il cane antidroga ha poi trovato quattro pezzetti di hashish per terra, nelle vicinanze di un portone: probabilmente la droga era stata abbandonata in fretta da qualcuno, alla vista degli uomini in divisa. In tutto le persone controllate dai carabinieri sono state 40.

«Attività di questo tipo – assicura l’Arma – proseguiranno con cadenza periodica». A seguire le operazioni anche l'assessore alla Sicurezza Invernizzi. «Tra il Comune e le forze dell’ordine – ha detto – c’è molta collaborazione: per quanto riguarda via Quarenghi la situazione è sotto gli occhi di tutti e occorre non mollare il colpo, così come in altre zone. Penso ad esempio a via Paglia. Perciò attività di questo tipo proseguiranno e saranno effettuate con con più frequenza e maggiore incisività da parte della polizia locale in collaborazione con le forze dell’ordine. Ho scelto di mettere il mio ufficio in via Quarenghi proprio per dare un segnale di attenzione particolare a questa realtà».

E per quanto riguarda il presidio dei vigili : «Ci costa 25.000 euro all’anno di affitto – ha dichiarato l’assessore – ma attualmente a me sembra sottoutilizzato, con la semplice presenza un vigile per turno e il sottoscritto. Ne abbiamo parlato con il sindaco: vorremmo utilizzarlo di più. Abbiamo alcune idee, che al momento però non posso anticipare perché sono in fase di studio, ma che vanno verso il potenziamento di questa struttura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA