Scalo di Orio, entro il 2010
un aeroporto a prova di Expo

Si è svolta oggi all’Aeroporto di Orio al Serio una riunione tra gli azionisti di Sacbo, i componenti il consiglio di amministrazione e gli organi societari.

Per la fine dell'anno l'area aprtenze dello scalo aeroportuale di Orio al Serio sarà triplicata, con una superficie più ampia e nuovi esercizi commerciali. Conclusi i lavori alle partenze, inizieranno quelli per adeguare l’area arrivi, da portare a termine nel 2010, e saranno realizzati interventi di sistemazione dei parcheggi. Nel complesso si parla di un investimento di 60 milioni a livello di infrastrutture. Si è fatto il punto sul futuro dell'aeroporto nella riunione tra azionisti, componenti del Cda e organi societari avvenuta nella giornata di martedì 28 luglio. «Quantunque l’aeroporto vanti ottime performance, si punta a migliorare ulteriormente i servizi, in una logica di sviluppo ragionato dell’attività operativa – ha dichiarato Mario Ratti, presidente di Sacbo –. L’illustrazione delle strategie d’intervento riflette la volontà di operare un confronto costante con gli azionisti, secondo criteri di assoluta trasparenza che testimoniano l’assoluto rispetto dei parametri impostati nel piano di sviluppo aeroportuale.

«Siamo convinti di poter perseguire uno sviluppo compatibile con le esigenze del territorio» ha ribadito Renato Ravasio, consigliere delegato di Sacbo, sottolineando il ruolo strategico assunto dall’Aeroporto di Orio al Serio per la mobilità, con particolare attenzione al turismo e alle attività economiche ed imprenditoriali, richiamando la necessità di fare sistema in vista di Expo 2015 e le iniziative al riguardo che vedono Sacbo partecipe.

Nel frattempo lo scalo continua ad operare per minimizzare l’impatto ambientale. Il protocollo d’intesa sottoscritto nel settembre 2007 con Regione Lombardia e Provincia di Bergamo, sostenuto da un finanziamento di 2,5 milioni da parte di Sacbo, è stato concepito per garantire la gestione ottimale degli interventi di insonorizzazione sugli edifici più esposti.

L’incontro tra azionisti, consiglieri e organi societari di Sacbo si è concluso con la visita al cantiere dei lavori in aerostazione, a cui hanno preso parte il sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, il presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano, e l’assessore all’ambiente del Comune di Bergamo, Massimo Bandera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA