Pace fatta: tra Brembate e Ponte
si chiude la «guerra dei rifiuti»

Pace fatta tra Ponte San Pietro e Brembate Sopra sull'utilizzo della stazione ecologica di Brembate. I due Comuni hanno firmato un accordo in virtù del quale i cittadini di Ponte San Pietro potranno accedere alla discarica di via Lesina, a Brembate Sopra, per portarvi ogni sorta di rifiuto fino al 31 dicembre 2011.

Il patto pone fine a una querelle iniziata alcuni mesi fa, e culminata la settimana scorsa nella decisione, presa dall'assessore all'Ecologia di Brembate Sopra, Giambattista Colleoni, di limitare a quattro ore la settimana la possibilità di accesso alla discarica per i cittadini di Ponte San Pietro. La scelta era dovuta al fatto che il Comune di Ponte doveva ancora pagare sette mesi arretrati e non aveva ancora firmato la nuova convenzione con Ecoisola, che gestisce la piattaforma ecologica.

L’incontro «riparatore» a Brembate Sopra, con presenti il sindaco Diego Locatelli, il primo cittadino di Ponte, Giuliana Reduzzi, il presidente di Ecoisola Giacomo Rota, e il responsabile dell’ufficio tecnico di Ponte Oliviero Rota. «È stato un incontro proficuo nel quale si è chiuso felicemente una vicenda che stava prendendo una brutta svolta – osserva Locatelli –. Posso dire che ha vinto il buon senso».

Per effetto di questo accordo, Ponte San Pietro ha ora deciso di firmare la convenzione per l’uso della stazione ecologica fino al 31 dicembre 2011 da parte dei propri cittadini, e di regolarizzare i pagamenti entro una decina di giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA