Per la festa di Santa Caterina
stasera alle 21 fuochi d'artificio

Con la recita della coroncina dei Sette Dolori di Maria e col concerto del corpo bandistico di Almenno San Salvatore, hanno preso il via lunedì 10 agosto le celebrazioni per il 407° anniversario dell’Apparizione nel santuario dell’Addolorata in Borgo Santa Caterina a Bergamo, che avranno il loro culmine martedì 18 agosto.

Anche quest’anno le iniziative hanno visto alternarsi i momenti religiosi tradizionali, come le Messe e la processione serale per il borgo, con iniziative diverse, come la cena lungo la via la sera di domenica 16 agosto. Lunedì alle 21 è in programma lo spettacolo pirotecnico al piazzale dello stadio. 

La festa dell’Apparizione affonda le radici in un evento prodigioso avvenuto il 18 agosto 1602. A mezzogiorno di quel giorno, una stella apparve nel cielo, per poi emanare tre raggi luminosi su un affresco raffigurante la Madonna Addolorata, eseguito nel 1597 dal pittore locale Gian Giacomo Anselmi sul muro di una casa del borgo. Da tempo era deteriorato, ma i tre raggi lo rientrarono prodigiosamente come fosse stato appena dipinto.

GLI ULTIMI APPUNTAMENTI
Lunedì 17 agosto, vigilia dell’Apparizione: alle 16 Vespri, Confessioni e benedizioni al trono dell’Addolorata; alle 19 Messa della vigilia; alle 20.30 «aspettando i fuochi» sul piazzale dello stadio, seguito alle 21 dallo spettacolo pirotecnico.

Martedì 18 agosto, festa dell’Apparizione (il santuario rimane aperto tutto il giorno, nel pomeriggio Confessioni e benedizioni al trono dell’Addolorata): Messe alle 6, 7, 8, 9 (cantata, presiede il prevosto monsignor Andrea Paiocchi); alle 10 omaggio floreale dei vigili del fuoco alla colonna dell’Addolorata; alle 10,30 solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Lino Belotti, vescovo ausiliare emerito di Bergamo, concelebrata dai sacerdoti nativi e da quelli che hanno prestato servizio in parrocchia (Corale parrocchiale di Azzano San Paolo); alle 17,30 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco Beschi (Corale Amici della musica di Bergamo); alle 20 Vespri solenni; alle 20,30 inizio della processione guidata dal vescovo.

Mercoledì 19 agosto: alle 9 Messa per associati, benefattori e amici dell’Addolorata vivi e defunti; alle 16 benedizione di bambini e genitori; alle 20,45 Rosario alla cappellina di via Ponte Pietra.

Sabato 5 settembre: in oratorio alle 21,30 estrazione della sottoscrizione a premi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA