La Diocesi di Bergamo in lutto:
è morto mons. Arrigo Arrigoni

Si è spento questa mattina a Bergamo mons. Arrigo Arrigoni: canonico della Cattedrale, già delegato vescovile per la vita consacrata e parroco emerito della parrocchia del Duomo, don Arrigoni aveva 62 anni. Giorni fa, in seguito a una caduta che gli aveva procurato la frattura di due costole e il riacutizzarsi di diversi disturbi, era stato ricoverato negli Ospedali Riuniti e poi in terapia intensiva.

Monsignor Arrigoni era nato a Pagazzano il 2 marzo 1947, in una famiglia originaria di Vedeseta. Ordinato il 26 giugno 1971, era laureato in Sacra Teologia. I primi sei anni di ministero li aveva vissuti nella parrocchia nativa. Numerosi gli incarichi svolti a livello diocesano a servizio di quattro vescovi: Clemente Gaddi, Giulio Oggioni, Roberto Amadei e, anche se per breve tempo, dell’attuale vescovo Francesco Beschi.

Monsignor Arrigoni è stato infatti cerimoniere vescovile e maestro dei sacri riti in Cattedrale (1976-93), addetto (1978-80) e poi direttore dell’Ufficio liturgico diocesano (1980-93), membro del Consiglio Presbiterale diocesano (1981- 85), soprintendente della basilica di Santa Maria Maggiore (1988-97), membro del Consiglio Pastorale diocesano (1992-93). Nel 1993 era stato nominato delegato vescovile per le attività economiche e i beni culturali (1993-2001) e contemporaneamente assistente morale diocesano dell’Ucid-Unione cattolica imprenditori e dirigenti d’impresa (2000-2008) e vicepresidente della Sesaab, la società editrice de L’Eco di Bergamo.

Nel 1999 era giunta anche la nomina a canonico del Capitolo Cattedrale, diventandone prevosto l’anno successivo. Nel 2001 monsignor Arrigoni era stato nominato parroco della parrocchia del Duomo.

L’intera sua esistenza è stata scandita dalla salute malferma. Nonostante ciò, con grande forza di volontà ha sempre combattuto, per essere un prete impegnato, attento e solerte, con una grande passione alla liturgia.

La salma si trova di monsignor Arrigoni è stata composta nella sua casa di Pagazzano. Venerdì alle 14 sarà portata nella chiesa parrocchiale del paese, dove alle 15.30 il vescovo monsignor Francesco Beschi presiederà i funerali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA