Ci presta una penna? Entrano
in casa e gli rubano 1.000 euro

«Dobbiamo consegnare un pacco alla signora sotto di lei, ma non c'è. Ci presta una penna che le lasciamo un biglietto». Con questa scusa due donne sono riuscite a farsi aprire da un anziano che abita alla Celadina di Bergamo. Una lo ha distratto tenendolo sul pianerotto, l'altra è entrata in casa e ha buttato tutto all'aria finché ha trovato i soldi.

La vittima del furto è un uomo di 86 anni: le due ladre, ben vestite, probabilmente italiane, hanno suonato al suo campanello intorno alle 15. Messo a segno il colpo, le due donne sono sparite. L'anziano è tornato in casa e ha trovato tutto sottosopra, compreso il cassetto della camera dove c'erano i mille euro. Non gli è rimasto altro da fare che chiamare la polizia.

Gli agenti, indagando un po', hanno scoperto che la mattina dello stesso giorno le malviventi avevano tentato il colpo con una signora che abita in un altro palazzo, che però non aveva aperto. Nei giorni scorsi invece, con la stessa tecnica, probabilmente le stesse due ladre erano riuscite a rubare i gioielli di un'anziana, che non aveva neppure presentato denuncia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA