San Tomaso, in arrivo 100 posteggi
per il «Leonardo da Vinci»

Il quartiere di San Tomaso acquisisce nuovi posti auto. Intorno a settembre, con il prossimo anno scolastico, è prevista la fine dei lavori che garantiranno agli studenti e docenti dell'Istituto Leonardo da Vinci cento nuovi posteggio. A confermarlo Gianfranco Bresciani, il coordinatore del Centro studi «Leonardo da Vinci».

In aggiunta ai posti già esistenti per cicli e motocicli, si tratta di un centinaio di nuovi posti auto suddivisi su due piani ai quali si accederà da via Caniana, quella che diventerà l'entrata principale dell'Istituto. Una boccata d'ossigeno per il quartiere, da sempre congestionato proprio per il traffico veicolare dovuto alla presenza piuttosto circoscritta di diversi istituti scolastici: l'Università degli Studi di Bergamo in primis, l'Istituto aeronautico e appunto il «Leonardo da Vinci».

La grande svolta quindi a settembre, quando il Centro studi aprirà i battenti sia su via Moroni che su via Caniana, accanto all'ingresso della Facoltà di Economia. Per settembre si chiuderà anche il cantiere relativo all'edificio, con una nuova palazzina di una ventina di nuove aule: «Una struttura più ampia - assicura Giuseppe Tironi, preside dell'Istituto - che risponderà a pieno ai bisogni dei suoi utenti senza appoggiarsi al quartiere». Una parte delle aule della nuova palazzina ospiterà reception e uffici vari, un'altra parte il futuro ciclo di scuola secondaria di primo grado: le medie, il cui avvio è previsto per il 2010-2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA