Ancora caldo e niente brezze
E tutti attendono i temporali

Il sole picchia duro e per strada si boccheggia. Ancora super caldo nella Bergamasca con temperature che si aggirano sui 38 gradi anche nella giornata di venerdì 21 agosto.

L'estate è nel pieno del suo splendore e non ci si può lamentare, ma oramai tutti aspettano con ansia i temporali previsti dalla giornata di sabato. Fa caldo, continuano i malori causati dalle alte temperature e i consigli sono quelli di sempre: non uscire nelle ore più calde, bere molto, mangiare leggero e vestirsi con abiti comodi.

Il fatto è che l’anticiclone tiene fermo su di noi da qualche giorno il suo centro, per cui l’aria in quota è immobile, non nascono cumuli di valore, e le brezze sono percepibili nelle Valli. L'auspicio, ora, è che i metereologi ci abbiano azzaccato: le previsioni parlano di primi temporali sulle Alpi già nella serata di giovedì. Una perturbazione atlantica si sta così avvicinando dalla Francia alle Alpi (sarà solo la sua coda meridionale, ad interessarci) ma già il suo arrivo mette in movimento da venerdì dell’aria diversa, con un primo richiamo di umidità da Sud-Ovest, che dal pomeriggio dovrebbe portare ad un più accentuato sviluppo di cumuli, e quindi alla possibilità di alcuni temporali in serata, con un primo beneficio sul fronte del caldo.

Tutto il sistema si sposta sabato verso Est, con qualche precipitazione residua e con un miglioramento in giornata e un calo sensibile delle temperature. Dopo i temporali e le schiarite, domenica le correnti ruoteranno temporaneamente da Nord-Est, portando alcuni gradi di refrigerio e un rimescolamento dell’atmosfera, con aria decisamente meno afosa. A parte le zone toccate dai temporali, non ci si devono aspettare grandi precipitazioni: già da domenica ritornerà il bel tempo, ma le temperature saranno decisamente meno roventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA