Il Corpo forestale in Abruzzo:
da sabato 21 i bergamaschi

Anche gli uomini del Corpo forestale stanno portando il loro contributo in d’Abruzzo: dal 22 agosto è il turno delle unità bergamasche che sono impegnate nelle operazioni di soccorso e nel servizio antisciacallaggio. Si tratta di 4 unità provenienti dai comandi stazione di Lovere, Piazza Brembana, Vertova e Zogno.

In totale – conferma il comando provinciale di Bergamo – con il prossimo turno sono 21 le unità di personale bergamasco partite per l’Abruzzo. Dalla Lombardia (oltre a Bergamo, Brescia, Sondrio, Pavia, Milano, Varese, Como, Cremona, Mantova e Lecco) sono partite, nel periodo aprile-agosto 120 unità, di cui un decina di unità costituite da gruppi cinofili e da personale di supporto alla sala operativa de L’Aquila e per la maggior parte in servizio di ordine pubblico.

Dal comando di Trescore Balneario, ove svolge servizio dal 2007, l’agente Alessandro De Paulis, originario di Paganica, frazione de L’Aquila, è partito la stessa notte del 6 aprile: si trova tuttora in Abruzzo e svolge servizio presso il Centro operativo misto n° 5 di Paganica di supporto all’ufficiale di turno del Cfs che coordina i servizi delle pattuglie esterne sia “dinamiche”, che hanno il compito di raggiungere le diverse tendopoli distribuite sul territorio per raccogliere e, possibilmente , risolvere ogni problema pratico, sia “fisse” con il compito, soprattutto ad Onna, di controllare e far rispettare le ordinanze prefettizie di divieto di ingresso nelle zone rosse.

Tutti i dettagli e i racconti di chi è rientrato dall'Abruzzo su L'Eco di Bergamo del 22 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA