Università, chiuse le candidature
per il Rettore. Il 9 le elezioni

Si sono chiuse nella giornata di martedì 25 agosto le candidature per la carica di rettore dell'Universita degli Studi di Bergamo. Quattro i candidati che hanno presentato il loro programma elettorale. Si tratta dei professori Marida Bertocchi, Maurizio Gotti, Riccardo Leoni e Stefano Paleari. Non si è invece candidata Claudia Villa, preside di Scienze Umanistiche


Il prossimo step, ora, sono le elezioni che si avvieranno il prossimo 9 settembre. Secondo lo Statuto dell'Università, il Rettore è eletto a scrutinio segreto nelle prime due votazione con la maggioranza assoluta degli aventi diritto e nella terza votazione con la maggioranza assoluta dei votanti. In caso di mancata elezione si procede con il sistema del ballottaggio tra i due candidati che nell'ultima votazione abbiano riportato il maggior numero di voti. Per la validità delle singole elezioni è comunque richiesto che vi abbia partecipato almeno un terzo degli aventi diritto.

È considerato eletto chi riporta il maggior numero di voti. In caso di parità, risulta eletto il candidato con maggiore anzianità nel ruolo dei professori di prima fascia e, in caso di ulteriore parità, quello con maggiore anzianità anagrafica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA