Iniziati i lavori a Rovetta
Piscina pronta in 400 giorni

Sono puntualmente iniziati i lavori della piscina di Rovetta voluta dai sei paesi dell'Unione Comuni della Presolana (Rovetta, Cerete, Onore, Fino del Monte, Songavazzo e Castione) insieme con Clusone e la Comunità Montana Valle Seriana Superiore.

È la Edil Dema, impresa milanese, a occuparsi della realizzazione dell'impianto che sarà gestito dalla Bogazzi srl di Casnigo. Martedì ci sono stati i primi lavori di scavo e l'ultimazione dell'opera è prevista entro 400 giorni, dunque al massimo nel mese di ottobre 2010.

Sarà una piscina ad alta tecnologia: verranno istallati pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica e pannelli solari per riscaldare l'acqua, ma soprattutto sarà realizzata una centralina a biomassa che consentirà di riscaldare tutta l'acqua con la combustione di materiali di scarto.

Il complesso, per il quale è stata stanziata una cifra di 3 milioni e 400 mila euro, sorgerà in una zona strategica, nel lotto adiacente gli impianti sportivi e gli istituti scolastici e dovrebbe rivelarsi una fondamentale arma per sviluppare ulteriormente il turismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA