Controesodo: traffico in aumento
nel pomeriggio di domenica

Traffico intenso sulla rete stradale e autostradale per il controesodo dell'ultima domenica di agosto. L'Anas prevede circolazione intensa nelle ore pomeridiane di domenica e nella mattinata di lunedì. Per il momento non ci sono particolari disagi. I rientri sono diretti verso i grandi centri urbani.

La circolazione potrebbe intensificarsi tra le 16 e le 21 e lunedì fino alle 14. In Veneto si segnalano code sull'A4 Torino-Trieste, in direzione nord, allaccio A28-Portogruaro. In Emilia Romagna, il traffico è in aumento sull'A22 Brennero-Modena in direzione sud, tra Modena e Campogalliano. Un incidente sulla SS16 Adriatica ha provocato qualche disagio nella mattinata, in direzione sud. Code tra Rimini e Cesenatico. In Liguria, code su A7 Milano-Genova in direzione sud, all'allaccio con la A10. Sempre sulla A7 Milano Genova, coda di un km tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone per un incidente. In Toscana, sull'A1 Milano-Napoli code, in direzione nord, allo svincolo Firenze Signa. Nelle Marche, sulla A14 il traffico è rallentato tra Civitanova Marche e Loreto. Ci sono code a tratti tra Pesaro e Rimini Nord sempre per traffico intenso. E in tutta la zona il controesodo è accompagnato dalla pioggia. In Abruzzo, nella mattinata si è verificato un incidente mortale sulla SS690 Avezzano-Sora. Al momento si percorre a senso unico alternato. In Calabria, segnala l'Anas, ci sono rallentamenti sulla statale 108 bis silana di Cariati, a causa di una celebrazione. In Sicilia code su A29 Alcamo-Trapani agli svincoli di Birgi e di Marausa. Sul passante e sulla tangenziale di Mestre traffico intenso ma scorrevole. Anche per il controesodo sul nodo di Mestre è operativo il piano per la gestione del traffico. Sono previsti percorsi alternativi e l'assistenza agli utenti con due aree di stoccaggio per la distribuzione di acqua, tre presidi di soccorso meccanico e due di soccorso sanitario. Sull'A3 Salerno-Reggio Calabria, il traffico si è intensificato soprattutto in corrispondenza del secondo macrolotto. Rallentamenti tra Lauria nord e Lagonegro. Attivata alle 9,15 una manovra di alleggerimento con deviazione del traffico a Lauria Sud e rientro a Padula attraverso la ex ss 19. I veicoli provenienti da Maratea e Praia a mare vengono deviati al Fortino sulla SS 19 ed entrano in autostrada a Padula, anzichè a Lagonegro. Nel tratto calabrese, l'Anas, rileva traffico intenso, con rallentamenti nel macrolotto 4b tra Falerna e San Mango e nel 5 macrolotto tra S. Trada e Scilla. Al momento sono regolari i tempi di attesa agli imbarchi in Sicilia per la Calabria.

Su strade e autostrade, l'Anas impiega 1.200 unità per sorveglianza e pronto intervento, mette in campo circa 700 automezzi e monitora 24 ore su 24 l`intera rete grazie alle 20 sale operative compartimentali dislocate sul territorio nazionale. Piano attivo anche sulla A3 Salerno-Reggio Calabria con 330 uomini su strada; 85 mezzi operativi; 3 info point; 2 presidi dei vigili del fuoco; 8 presidi di volontari della Protezione civile; 23 presidi di soccorso meccanico e 15 presidi di soccorso sanitario, in collaborazione con prefetture e forze dell'ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA