Dopo le vacanze, i soliti problemi
con il disservizio dei treni regionali

Si ritorna dalle vacanze e ritornano i soliti problemi, non ultimi quelli che quotidianamente devono sorbirsi i pendolari alle prese con gli annosi disservizi dei treni regionali che servono Bergamo. Ecco l'email di una lettrice sconsolata.

«Prima di tutto venerdì. Fortuna che un paio di amici mi avvertono che la linea Milano-Bergamo è bloccata. Non si sa perché. Non si sa dove. Non si sa per quanto tempo. Ma sono le 17 e io ho in programma di uscire dall'ufficio dopo un'oretta. Le telefonate dei colleghi pendolari mi fanno capire che la storia è lunga. Sono infatti bloccati in Centrale su treni che hanno un ritardo medio di 50-60 minuti. Così opto per la linea "via Carnate" e prendo il treno delle 19.03 da Porta Garibaldi. Parlo con una mia collega di lavoro, che si serve della linea Milano-Brescia-Verona e mi dice che anche lei è bloccata su un treno fermo in Centrale. Niente informazioni a bordo. Niente dettagli sulla partenza o su cosa sia successo. Unico interessante particolare: gli ES per Venezia invece... quelli partono! Miracolo. Come al solito il dovere di rimborsare i passeggeri ES mette il fuoco nelle vene di Trenitalia. E come al solito i pendolari regionali diventano viaggiatori di serie B. Chissà come si è risolta la cosa. Io ho viaggiato lentamente sul Milano-Bergamo via Carnate ma almeno sono arrivata puntuale. Gli altri... Mah! Bell'inizio di weekend....»

«Passiamo a lunedì 7 settembre. Il treno delle 7.20 da Bergamo per Milano Porta Garibaldi arriva come sempre da Brescia. Come sempre, il treno termina la corsa (davvero?), cambia numero e riparte. Stamattina però torna a essere un convoglio ribassato come durante l'estate... Motivo? Tutto da spiegare. Attenzione che a breve quel treno si riempirà di studenti e sarà assolutamente vitale avere un treno a doppio piano. Ma non è finita. Chissà come mai stamattina il treno si è instradato sulla linea "lenta" e non come al solito sulla linea AC. E come al solito - quando il treno delle 7.20 viene infilato sulla linea lenta - il convoglio è arrivato in ritardo a Lambrate. Continua a non essere chiara la situazione di un treno, il 7.20 da Bergamo, che NECESSITA di utilizzare la linea AC per arrivare puntuale e permettere a centinaia di persone di proseguire con le coincidenze a Lambrate (per Centrale, per Milano San Cristoforo, Greco, Sesto.... Devo continuare?). Avanti tutta con i soliti disagi? Speriamo di no....»

© RIPRODUZIONE RISERVATA