Treni, arriva il «berretto giallo»
Info ai passeggeri dal cellulare

Due miliardi di euro investiti a livello nazionale per acquistare nuovi treni, migliore assistenza ai passeggeri con la presenza dei «berretti gialli» e più manutenzione per preparare i treni alla partenza. Sono alcune delle novità annunciate in occasione della giornata nazionale per il trasporto ferroviario nazionale, lunedì 7 settembre. Vediamole nel dettaglio.

Prima di tutto, i nuovi treni: Trenitalia ha annunciato di voler intraprendere il più consistente piano di investimenti nella sua storia per l'ammodernamento della flotta regionale. Trattasi di due miliardi di euro, messi sul tavolo per acquistare, previa gara, circa 840 tra locomotori, carrozze e convogli. «Dopo tre anni di risanamento delle Ferrovie, passiamo alla fase degli investimenti», riassume l'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti.

In attesa dei nuovi treni, per i quali bisognerà aspettare del tempo, a livello locale ci sono anche alcune novità di più immediata attuazione, messe in campo dalla nuova società sperimentale per il trasporto pubblico regionale, nata dall'alleanza tra Trenitalia e le Ferrovie Nord.

Delle 14 corse quotidiane sperimentali del servizio metropolitano sulla Bergamo-Treviglio si è già detto altrove. Altra novità è la salita in carrozza dei cosiddetti «berretti gialli». Trattasi di dipendenti delle ferrovie che assumono il ruolo di assistenti di linea: i viaggiatori potranno rivolgersi a loro per chiedere informazioni. Nell'orario di servizio avranno anche un cellulare il cui numero sarà fornito ai passeggeri, che così potranno rintracciare l'assistente per qualunque necessità. Un «berretto giallo» è in servizio da domenica 6 settembre a rotazione sulle linee Bergamo-Brescia, Bergamo-Lecco e Bergamo-Treviglio. 

Risolto anche il problema dei treni gelidi in inverno e torridi d'estate? Parrebbe di sì: sono state predisposte delle squadre di preparazione dei treni alla partenza, che da mezzanotte alle sei controlleranno che sui convogli sia tutto in ordine e accenderanno il riscaldamento (o l'aria condizionata) ove necessario.

Infine, i capitreno saranno muniti di palmari che consentiranno loro di comunicare in tempo reale eventuali disservizi o problemi a bordo.

Soddisfazione per le novità annunciate a livello nazionale è stata espressa dal parlamentare bergamasco Gregorio Fontana (Pdl): «Dopo anni di promesse e di disagi quotidiani, il piano presentato oggi da  Moretti alla presenza del Ministro Matteoli, rappresenta la prima risposta concreta alla insostenibile situazione patita dai pendolari italiani che, purtroppo molto spesso, viaggiano sui treni in condizioni inaccettabili. Il progetto di oggi conferma inoltre la volontà del governo Berlusconi di impegnarsi concretamente non solo nella realizzazione delle tratte ferroviarie ad alta velocità, ma anche di promuovere, con le Regioni, una vera e propria rivoluzione del trasporto locale su rotaia, innovando le condizioni e gli standard di linee e del materiale rotabile. Si tratta di una giornata storica per i pendolari italiani ed in particolare per quelli lombardi che hanno visto la Regione Lombardia fare da capofila per favorire e sollecitare le scelte annunciate oggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA