Corredo scolastico sempre più salato
A Bergamo dal 2008 aumenti del 5%

La «corsa» agli acquisti per il corredo scolastico è in pieno fermento. Dati alla mano, a 12 mesi di distanza, l'aumento complessivo di 15 articoli (fra zaini, diari, quaderni, astucci, e materiale tecnico) a Bergamo è del 5%. La crescita dei prezzi riguarda soprattutto zaini e diari. Molto dipende però anche da dove si compiono gli acquisti: molto spesso i punti vendita della grande distribuzione organizzata sono più convenienti delle cartolerie. Sugli stessi articoli ci possono essere differenze di prezzo considerevoli anche di 4 euro.

I PREZZI MINIMI E MASSIMI

Nel complesso tutto l'occorrente viene a costare fra i 100 e i 150 euro per ogni alunno. La spesa più importante riguarda sicuramente lo zainetto. Dalle medie alle superiori va letteralmente a ruba l'Eastpak che non costa meno di 49 euro sullo stesso prezzo anche le cartelle Invicta che però non vanno più di moda come una volta.
Alle elementari tantissimi bambini hanno scelto gli zaini pubblicizzati in tv con il logo dei cartoni animati (come ad esempio Dragonball o i Gormiti, ndr) che vengono fra i 38 e i 40 euro.
Tante bambine iscritte alle elementari, addirittura, sono riuscite a convincere mamma e papà ad acquistare quello di Hello Kitty al prezzo di 68.90 euro.
Alla spesa della cartella (che diversi alunni cambiano puntualmente tutti gli anni ndr) si aggiunge il diario che può partire da 7 fino ad arrivare a 14 euro mentre l'astuccio completo va da 16 fino a 18.90 euro, ma c'è anche solo la bustina (da 8 a 12 euro), e naturalmente una decina di quaderni ricoperti che vengono 17 euro (70 centesimi a quadernetto classico con i fogli da 80gr e 1 euro per ogni copertina ndr).
Per gli studenti che frequentano gli istituti tecnici il conto finale sale ancora: le materie specifiche (artistica, tecnologia, disegno, geometria), infatti, esigono gli strumenti adatti come squadra, riga, compasso, album, e matite. Cosi, quando va bene, bisogna tirar fuori altri 25 euro dal portafogli.

PREZZI COSTANTI SOLO PER QUADERNI E MATITE COLORATE

Le crescite maggiori per zaini, astucci, e diari si sono registrate tra i prodotti di marca - hanno dichiarato le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori -. Quest'anno la palma per il record d'aumento spetta agli zaini che registrano un aumento medio del 15%». Costanti, invece, i prezzi di quadernoni e matite colorate, prodotti che però hanno già subito un rincaro lo scorso anno.
Un consiglio? Munirsi di tempo e pazianza e confrontare i prezzi. Un lavoraccio, è vero, ma permette di risparmiare non poco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA