Impastato: il Comune di Quarto
gli intitola l'aula consiliare

L'aula consiliare del Comune di Quarto (Napoli), sarà dedicata a Peppino Impastato. Lo ha reso noto il sindaco, Sauro Seccone. «Invito il sindaco di Ponteranica, Simone Aldegani, alla cerimonia di intitolazione ufficiale. Festeggeremo insieme questo giovane che aveva rotto un muro di omertà e connivenze, lottando contro la criminalità organizzata».

L'aula consiliare del Comune di Quarto, in provincia di Napoli, sarà dedicata a Peppino Impastato. Lo ha reso noto il sindaco del paese napoletano, Sauro Seccone, in risposta alla scelta del suo collega di Ponteranica di cancellare l'intitolazione della biblioteca del paese a Impastato.

«La decisione del sindaco leghista di Ponteranica - ha detto Secone - di rimuovere l'intitolazione della biblioteca comunale cancellando il nome di Peppino Impastato, un eroe nazionale, per sostituirlo con un personaggio locale che conoscono solo a Bergamo e dintorni, è una scelta che amareggia. Abbiamo deciso di intitolare l'Aula consiliare del Comune di Quarto a Peppino Impastato e porterà nella dicitura di accompagnamento la frase "un italiano vittima della mafia"».

«Tutti sanno - ha aggiunto - la storia di Peppino Impastato anche grazie alla trasposizione cinematografica del film 'I cento passi'; un esempio di lotta alla mafia che voi ragazzi dovete conoscere - ha detto il sindaco Secone rivolgendosi ad un gruppo di alunni - rimuovere quella targa significa rimuovere un esempio ed un monito per tutti. Comprendo la scelta di fare riferimenti anche a personaggi locali, ma francamente reputo poco opportuna quella sostituzione, sarebbe stato meglio una intitolazione ex novo».

«Ad ogni modo - ha concluso - invito il sindaco di Ponteranica, Simone Aldegani, alla cerimonia di intitolazione ufficiale dell'Aula consiliare di Quarto "Peppino Impastato-un italiano vittima della mafia". Festeggeremo insieme questo giovane che aveva rotto un muro di omertà e connivenze, lottando contro la criminalità organizzata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA