Cai Bergamo e Garmin insieme
I sentieri delle Orobie in un Gps

Siglato l’accordo tra la sede italiana di Garmin, leader mondiale nella navigazione satellitare, e la sezione bergamasca del Club Alpino Italiano per la realizzazione di una cartografia digitale contenente la grande rete sentieristica delle Alpi Orobie. Un accordo con una delle più importanti sedi provinciali del CAI che consentirà di arricchire, con oltre 2.000 km di sentieri, il nuovo prodotto cartografico di Garmin TrekMap Italia, che verrà lanciato sul mercato nel corso dei primi mesi del 2010.

L’escursionismo in montagna, si sa, è da sempre una delle pratiche più amate in terra orobica: una tradizione che rappresenta una cultura storica radicata nel territorio, tanto da rendere la sezione e le sottosezioni di Bergamo una realtà del Club Alpino Italiano tra le più numerose e dinamiche in Italia.

Un numero «importante» di appassionati che presidia costantemente sentieri, tracciati e percorsi delle Prealpi e Alpi Orobie: chilometri di tracciati sterrati sempre più frequentati non solo dagli escursionisti locali, ma anche da amanti del trekking e della Mtb provenienti da tutta Italia, e attraverso l’aeroporto di Orio al Serio anche dall’Unione Europea e altri Paesi internazionali.

Un grande patrimonio di sentieristica che ben presto verrà ancor più valorizzato grazie all’accordo stipulato tra la sede italiana di Garmin, leader mondiale nella navigazione satellitare, e il Cai di Bergamo. Infatti la sezione bergamasca del Club Alpino Italiano metterà a disposizione dell’azienda i tracciati Gps di tutti i sentieri di propria competenza nella provincia e con questi preziosi dati la divisione Sport e Outdoor di Garmin Italia arricchirà la sua cartografia topografica specifica del territorio italiano, la TrekMap Italia la cui uscita è prevista per gli inizi del 2010.

«La sicurezza in montagna è il primo ingrediente di ogni buona escursione, camminata e scalata - ha commentato Paolo Valoti, presidente del CAI Bergamo - e l'idea di utilizzare la tecnologia e la strumentazione digitale, nell'ambito dell'accordo di collaborazione con Garmin, ha l’obiettivo di sviluppare questa filosofia di fondo mettendo a disposizione di ogni appassionato della montagna la conoscenza e le informazioni sulla rete sentieristica per ampliare le possibilità di frequentare consapevoli e sicuri le splendide Alpi Orobie bergamasche».

Link utili: www.cai.it - www.caibergamo.it Informazioni per il pubblico: www.garmin.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA