Sono partiti in bici gli 8 trapiantati
In 5 giorni percorreranno 650 km

In cinque giorni percorreranno 650 chilometri in bicicletta: sono partiti mercoledì mattina gli otto cicloamatori del Granfondo nazionale trapiantati: l'obiettivo è quello di sensibilizzare quante più persone possibili sull'importanza della donazione di organi. L'iniziativa è promossa dagli Ospedali Riuniti e dall'associazione Amici del trapianto di fegato.

I ciclisti trapiantati incontreranno gli studenti delle scuole superiori di Mantova, Bologna, Ferrara, Padova e Vicenza, dove faranno tappa, e dove spiegheranno ai ragazzi il grande valore della donazione, che permette di continuare a vivere a chi altrimenti non ne avrebbe la possibilità.

A salutare i componenti della spedizione anche rappresentanti delle istituzioni e i campioni bergamaschi della bicicletta. Il sindaco Franco Tentorio, a sorpresa, si è presentato in divisa da ciclista e si è unito al gruppo dei trapiantati, pedalando con loro fino al confine della città.

«Non fate le corse - ha invece raccomandato Felice Gimondi, presente insieme ai corridori Vera Carrara e Paolo Savoldelli - e auguri per questa cinque giorni dal grande contenuto umano». Pochi minuti prima delle nove i ciclisti sono dunque partiti, accompagnati da uno staff medico e da alcuni simpatizzanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA