Nuovo Ospedale - Loreto
presto una pista ciclabile

Da Loreto al nuovo ospedale in bici. Se tutto filerà secondo le
previsioni dell’amministrazione, sarà questo il futuro se non
imminente, comunque abbastanza vicino, per i ciclisti in città.

Da Loreto al nuovo ospedale in bici. Se tutto filerà secondo le previsioni dell’amministrazione, sarà questo il futuro se non imminente, comunque abbastanza vicino, per i ciclisti in città.

Il primo passo, ma sarebbe meglio dire il primo colpo di pedale, è stato compiuto mercoledì dalla Giunta che ha approvato la delibera con cui l’amministrazione parteciperà al bando regionale per ottenere una parte dei fondi indispensabili a realizzare il percorso (dalla Pirellone potrebbe arrivare un contributo massimo di 500 mila euro su un investimento di un milione e mezzo) attualmente in fase di progettazione preliminare.

E, al di là dei tempi e dei passi ancora da compiere, questa iniziativa ha rappresentato anche l’occasione per l’assessore alla Viabilità Gianfranco Ceci, di replicare, in un certo senso, alle critiche che gli erano già state avanzate sul tema, chiarendo la filosofia che intende seguire: «Questo progetto – ha sottolineato – è la dimostrazione che non siamo contrari di principio alle piste ciclabili, semplicemente gli stessi percorso devono disporre di alcuni requisiti; devono cioè essere di una lunghezza apprezzabile e in grado di migliorare il collegamento tra quartieri diversi, oltre naturalmente a garantire una sicurezza adeguata agli utenti. Se, invece, risultano pericolose e frammentate non ci vedono ovviamente favorevoli».

Per saperne di più leggi L'Eco in edicola giovedì 17 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA