Branzi e Isola di Fondra: 110 mila euro
dalla Regione per misure antivalanghe

A seguito delle forti nevicate dello scorso febbraio nei territori montani, e in previsione della messa in sicurezza delle misure antivalanghe danneggiate, due sono i Comuni bergamaschi che giovedì 17 settembre hanno ricevuto uno stanziamento da parte della Regione Lombardia per interventi particolarmente urgenti. Si tratta dei comuni di Branzi e Isola di Fondra che, grazie al finanziamento regionale rispettivamente di 80 mila e 30 mila euro, possono iniziare a far fronte ai danni più gravi provocati dagli eventi atmosferici degli scorsi mesi a salvaguardia dei centri abitati.

«Questo immediato intervento attesta come la presenza della Regione sul territorio è significativa sia per l’impegno che per le risorse messe in campo, e come sia alta l’attenzione per il territorio montano bergamasco in particolare. Ringrazio per questo l’assessore alla Protezione Civile Stefano Maullu, oltre che il dirigente e i tecnici della sede regionale di Bergamo», commenta Marcello Raimondi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, presente al sopralluogo avvenuto a Branzi alla presenza del sindaco Gabriele Curti, del dirigente della sede territoriale regionale di Bergamo, Claudio Merati, e del dirigente regionale della Protezione civile Andrea Zaccone, giunto con il tecnico Stefano Maracci.

In particolare, a Branzi le ingenti nevicate della scorso inverno avevano danneggiato le strutture antivalanga - sia le reti da neve che i montanti e gli ancoraggi - presenti in quota, determinando un alto rischio per le aree abitate a fondo valle. Dopo il sopralluogo da parte di Raimondi e dei tecnici regionali, è stata riconosciuta l’urgenza dei lavori e al Comune sono stati così assicurati 80 mila euro per i primi lavori di messa in sicurezza che devono essere effettuati entro il prossimo ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA