La presa in carico della disabilità
Al via un corso della Provincia

Prende il via martedì 6 ottobre il corso di formazione "La presa in carico della disabilità", organizzato dal settore Politiche sociali e salute della Provincia di Bergamo con la collaborazione di Ledha, Lega per i diritti delle persone con disabilità, e il Coordinamento Bergamasco per l’Integrazione.

Il corso, che è alla sua seconda edizione, vuole offrire agli operatori del settore l'opportunità di riflettere e aggiornarsi sulle finalità dei servizi per le persone con grave disabilità, alla luce della cultura dei diritti. Sarà articolato in quattro incontri che si svolgeranno nella sede dell'Azienda Bergamasca Formazione di via Gleno 2 nei giorni 6 ottobre, 20 ottobre, 3 novembre e 20 novembre, sempre di martedì, dalle ore 9 alle 13.

Docenti qualificati ed esperti delle realtà associative proporranno i temi della conoscenza del mondo della disabilità, dei modelli di intervento sociale, della legislazione di settore nazionale e regionale e dei processi di presa in carico dei cittadini con disabilità. Ciascun incontro è strutturato in una parte teorica seguita da un momento di dibattito.

“Il corso è aperto a raccogliere idee, stimoli e contributi per aiutare a definire un profilo professionale ancora non perfettamente delineato – commenta l’assessore alle Politiche sociali e salute Domenico Belloli - e per permettere di ripensare il proprio ruolo professionale in senso evolutivo. Siamo convinti che l'iter di crescita dei servizi debba ripartire da una rivisitazione dei percorsi di sostegno e accompagnamento per le persone con disabilità lungo l'arco dell’esistenza”.

Per la partecipazione al corso, che è gratuito, c’è ancora qualche posto disponibile: occorre rivolgersi al settore Politiche sociali, tel. 035.387652, fax 035.387659, mail [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA