Cestini per la pediatria
L'Abio sabato in piazza

L'appuntamento è per sabato 26 settembre in via XX Settembre: i volontari dell'Abio saranno presenti in centro città, come in altre cento piazze italiane, per raccogliere fondi da investire in corsi di formazione per nuovi volontari da inserire nei reparti di pediatria.

È in programma per sabato, infatti, la quinta edizione di «perAMORE, perABIO»: i volontari Abio distribuiranno cestini di pere, a fronte di un’offerta di 7 euro.

A Bergamo i volontari saranno presenti per tutta la giornata di sabato in via XX Settembre, dove sarà presentata anche la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.

Abio Bergamo è stata fondata nel dicembre 1996 e oggi conta circa 70 volontari attivi, distribuiti nelle varie unità pediatriche degli Ospedali Riuniti. Qui i volontari si occupano di sostenere e accogliere i bambini e le loro famiglie, per ridurre al minimo le difficoltà legate al ricovero in ospedale e promuovere la serenità e il benessere del bambino tramite interventi ludici e di sostegno.

Ogni anno Abio realizza in Italia, grazie ai suoi 4.500 volontari, 650.000 ore di servizio di volontariato negli ospedali, 2.000 ore di formazione e aggiornamento per i suoi operatori, fornisce giocattoli e materiale ludico/ricreativo nei reparti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA