Addio alle buche nell'asfalto
Ecco i fondi per la manutenzione

Basta strade colabrodo in città. addio buche. Se lo augurano caldamente automobilisti e motociclisti che quotidianamente devono cimentarsi su un asfalto che cela mille trappole. Il ripristino di un manto stradale senza trabocchetti dovrebbe essere garantito dal progetto definitivo ed esecutivo per la manutenzione triennale delle strade e delle aree pubbliche licenziato dalla Giunta per una spesa complessiva di 1 milione e 411 mila euro.

In sostanza si tratta dei fondi che vengono abitualmente stanziati - la cifra è nella media degli ultimi dieci anni - per gli interventi ordinari, quei piccoli grandi lavori indispensabili a preservare la viabilità e far fronte alle emergenze. «Sostanzialmente – spiega l'assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli – i fondi verranno spalmati un po' su tutta la città a seconda delle esigenze. Chiuderemo le buche e terremo conto anche degli scavi che sono stati effettuati negli ultimi mesi. A questo proposito bisogna sottolineare che molti, e in particolare quelli per il teleriscaldamento, non dipendono da noi, ma da A2a che dovrà anche ripristinare l'asfalto una volta sedimentato il fondo stradale».

Non saranno trascurati nemmeno i marciapiedi, garantisce l'assessore, e si lavorerà anche per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Fari puntati anche sui parapetti e su quei muretti che sui colli presentano spesso delle criticità e qualche smottamento. Dopo l'ok della Giunta bisognerà ora provvedere all'appalto, dopodiché si potrà attingere ai fondi e dare il via ai lavori veri e propri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA