Stezzano vuole il diritto di voto
per contrastare le nuove rotte

Il Comune di Stezzano ha chiesto ufficialmente di partecipare con diritto di voto alla commissione aeroportuale, per poter contrastare la nuova rotta sperimentale degli aerei in partenza dall’aeroporto di Orio al Serio, che sta creando forti disagi ai cittadini di tutta l’area ovest del paese.

Ad annunciarlo, durante l’ultimo consiglio comunale, l’assessore all’Ecologia Francesco Manaresi, rispondendo a un’interpellanza del consigliere di minoranza Giorgio Viero (Impegno per Stezzano) in merito alla rotta partita il 24 settembre per la durata di sei mesi.

Il nuovo tracciato, con l’obiettivo di ridurre i disagi di chi abita nei quartieri a Sud di Bergamo ed evitare il sorvolo sul nuovo ospedale, prevedeva che i velivoli effettuassero una virata anticipata rispetto a prima, andando ad allinearsi sul tracciato dell’autostrada.

Ma, come gli stessi residenti hanno sottolineato, di fatto gli aerei passano a bassa quota su una lunga fascia della zona residenziale ovest. Una situazione che ha anche portato a una raccolta di firme.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 15 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA