Meteo, una domenica al gelo
e da martedì la prima neve

Il freddo punge già, ma ci aspetta una domenica «al gelo». Poi da martedì cambierà tutto e in montagna, intorno ai 1600-1700 metri, si vedrà anche la prima neve. Sono le previsioni degli esperti di 3BMeteo, il portale internet che offre uno sguardo approfondito sul meteo in Italia e nel mondo.

L'arrivo del freddo - spiega il meteorologo Sergio Brivio - è dovuto a una irruzione di aria polare che ha puntato sulla penisola balcanica e sulle regioni adriatiche. Questo ha portato tempo bello, secco e vento: freddo pungente al mattino e aria frizzante nelle ore diurne.

Guardando le temperature medie di stagione, oggi sembra di essere non tanto a ottobre quanto alla seconda o terza decade di novembre: in pianura le minime sono state di 3-5 gradi, nelle valli intorno allo zero o anche meno.

Freddo e bel tempo ci accompagneranno fino a lunedì, con una punta minima per le temperature fra domenica e lunedì mattina: in pianura si andrà vicino allo zero, nelle vallate anche sotto zero.

Ma poi da martedì cambierà tutto: arriverà vento da Sud, con nuvole e pioggia in pianura. In montagna si vedrà la neve anche a quote abbastanza basse, fra i 1600 e i 1700 metri.

Dai un'occhiata al sito di 3BMeteo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Ascolta le previsioni di 3BMeteo
Eco di Bergamo Il programma del weekend Festa in via Mai, Belen a Curno