Saponaro: sospendere l'autorizzazione
all'ampliamento dell'inceneritore

«Sospendete la procedura autorizzativa di ampliamento dell’inceneritore di Dalmine». Il consigliere regionale Marcello Saponaro invita la Giunta alla «massima precauzione e quindi alla sospensione dell’iter» per quanto riguarda la richiesta di ampliamento dell’inceneritore di Dalmine, impianto che lo stesso Grossi controlla attraverso la Green Holding di cui è proprietario.

Saponaro, già lo scorso 3 febbraio, data in cui il nome di Grossi apparve nella lista degli indagati, sollecitò la Regione Lombardia ad
«adottare una linea quantomeno precauzionale, rispetto alla correttezza e alla legalità con la quale devono operare le aziende che svolgono servizi di pubblica utilità».

Nell’interrogazione che aveva presentato il giorno stesso chiedeva anche all’assessore competente se «non ritenesse opportuna la sospensione della procedura di autorizzazione alla costruzione della terza linea dell’inceneritore di Dalmine in attesa del chiarimento a cui dovranno portare le indagini in corso sull’affare “Montecity -Santa Giulia”. “Sono garantista quindi aspetto il chiarimento della sentenza definitiva per esprimermi sulla vicenda di Grossi. Nel frattempo però la Giunta regionale deve uscire dall’ambiguità. La chiarezza e la trasparenza sono oggi ancor più necessarie e urgenti. Per questo rinnovo oggi l’interrogazione e la richiesta di sospendere l’ampliamento all’inceneritore di Dalmine: le aziende che svolgono servizi di pubblica utilità devono essere trasparenti al massimo sulla correttezza e la legalità con cui operano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA