Primarie Partito Democratico
Martina segretario regionale

Pier Luigi Bersani è il nuovo segretario del partito Democratico: lo hanno deciso le elezioni primarie alle quali hanno votato tre milioni di italiani. L'annuncio è stato dato domenica sera alle 23 da Franceschini, leader uscente, che ha ammesso la sconfitta e si è complimentato con il suo successore.

Bersani è stato il vincitore delle primarie anche nella provincia bergamasca: i dati finali parlano di 31 mila votanti nei 108 seggi allestiti (era stati 29 mila quando venne eletto Walter Veltroni) e di circa il 51% delle preferenze verso il nuovo segretario del Pd, 26% per Dario Franceschini e 14% per Ignazio Martina.

Il bergamasco Martina, che appoggiava Bersani ed era in corsa per confermarsi segretario regionale, in base ai dati non definitivi ma comunque molto significativi, relativi a 1000 seggi su un totale di 1404, ha conservato la carica con il 54,59%; Emanuele Fiano (mozione Franceschini) si è attestato al 29,39% e Vittorio Angiolini (Marino) al 16%. In ambito bergamasco Martina ha avuto il 59% delle preferenze nella Bergamasca contro il 26% di Fiano e il 14% di Angiolini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA