All'Ecocentro il patrocinio
del ministero dell’Ambiente

Il progetto Ecocentro di Oriocenter ha ottenuto il patrocinio del ministero dell’Ambiente: si tratta di un programma di iniziative sui temi ecoambientali promosse appunto da Oriocenter in collaborazione con il Comune di Orio al Serio.

Per la prima volta il patrocinio viene assegnato a una iniziativa che coinvolge un centro commerciale: il progetto mira a far crescere una concreta sensibilità verso l’ambiente e i consumi responsabili, in particolare fra le giovani generazioni, con laboratori didattici messi a punto in collaborazione con istituzioni di prestigio come Costa Edutainment, che a Oriocenter ha esportato l'esperienza maturata in strutture come Acquario di Genova e La Città dei bambini e dei ragazzi.

Sulla stessa lunghezza d’onda la collaborazione con e-gazette, il settimanale internet di energia, ambiente ed ecologia più letto in Italia. Durante tutti questi appuntamenti e le molte altre attività ludico-educative svolte presso l’Ecocentro viene distribuito materiale documentativo che fornisce indicazioni e consigli pratici per acquisire senza imposizioni comportamenti più in sintonia con l'ambiente.

Poi gli allestimenti interni al centro organizzati per il coinvolgimento diretto delle famiglie e del pubblico: nei vari percorsi tematici (Aria, Acqua Terra, Fuoco) sono presentati prodotti e soluzioni che rendono possibile consumare e vivere in modo più attento verso l’ambiente.

Il progetto Ecocentro guarda anche al territorio nel quale Oriocenter è inserito, con un ampio intervento di piantumazione di alberi che verranno posti lungo la pista ciclabile che conduce dal comune di Orio al Serio fino al centro commerciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA