Scuola, sabato in corteo a Roma
100 lavoratori bergamaschi

Sabato 31 ottobre sarà il giorno della manifestazione unitaria della Cisl e della Cisl Scuola, il cui senso è riassunto nello slogan «La Scuola merita di più». Da Bergamo partiranno due pullman per portare in corteo a Roma più di 100 lavoratori della scuola pubblica provinciale.

Il segretario della Cisl Scuola di Bergamo, Vincenzo d’Acunzo, ha spiegato che la manifestazione intende «far conoscere i veri problemi e le reali esigenze della scuola italiana. Porteremo in piazza - ha spiegato il leader sindacale - una classe di insegnanti con i grembiuli ed i fiocchi per sottolineare tutto il disagio della categoria e del personale non docente di fronte ad una politica della scuola inadeguata per il futuro del nostro paese».

La Cisl punta a raggiungere tre obiettivi: «Cambiare il piano dei tagli, di cui vanno ridotte le quantità e rivisti i tempi; ottenere le risorse necessarie per un rinnovo contrattuale che valorizzi adeguatamente tutte le professionalità operanti nella scuola; combattere la precarietà attraverso scelte che superino la logica degli interventi straordinari, avviando una politica di effettiva e generalizzata stabilizzazione del lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA